Altro giovane talento alla corte dei Diavoli Rosa. Dalle giovanili della Lube arriva a Brugherio, per disputare il campionato Serie A3 Credem Banca, il centrale, classe 2007, Nicola Zara.
203 centimetri d’altezza, originario di Oristano, si è poi trasferito nelle Marche dove col club dei cucinieri ha vissuto latrafila delle giovanili conquistando subito uno scudetto under 15 nella stagione 2021/22 per poi raccogliere successi anche in ambito internazionale. È con la nazionale Under 17 che Zara conquista il titolo di Campione d’Europa nel 2023, trofeo preceduto dalla vittoria del torneo Wevza, di qualificazione ai campionati europei, nel quale Zara è stato eletto miglior centrale. A completare il quadro due stagioni in serie B, sempre con la Lube, molte altre convocazioni con le nazionali juniores e grandi soddisfazioni nel suo percorso giovanile.
Un background che non è passato inosservato alla dirigenza dei Diavoli Rosa. Da avversario di tante battaglie in ambito giovanile, Nicola Zara entra ora a far parte della famiglia rosanero, pronto a ricoprire un ruolo da protagonista della Serie A3.
Il benvenuto di coach Danilo Durand: “Ragazzo incontrato spesso nel nostro percorso giovanile. Campione d’ Italia under 15 con Macerata, convocato a più riprese con le nazionali italiane, Zara è un prospetto molto interessante che rispecchia a pieno le caratteristiche che devono avere atleti giovani per entrare a far parte della nostra squadra. Sono molto contento di poter lavorare con lui e che insieme al mio staff potremo contribuire alla sua ulteriore crescita professionale”.
Il saluto di Nicola Zara: “Conosco i Diavoli Rosa ormai da qualche anno e ho sempre visto una grande società che lavora per i giovani. Quando ho avuto i primi contatti con la società e mi hanno spiegato il progetto di cui avrei fatto parte mi è subito piaciuto e sono molto contento di poter far parte di questa grande famiglia. Ovviamente per me sarà il primo anno in serie A e questa cosa mi crea ancora più stimoli per lavorare sodo e migliorare; il mio obiettivo per quest’anno sarà crescere tanto come giocatore e so che la società che ho scelto mi aiuterà a farlo. Negli ultimi anni ci siamo incontrati spesso in campo e sono sempre state grandi partite che hanno portato sia gioie che dispiaceri, ma ogni volta ho sempre notato la voglia e la grinta con cui giocavano e penso che questo sia una caratteristica molto importante che abbiamo in comune. Saluto tutti i tifosi e non vedo l’ora di vederli numerosi al palazzetto”.
CURRICULUM
2024/2025: Serie A3- Diavoli Rosa
2022/2024: giovanili e Serie B- Cucine Lube Civitanova
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…
La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze dall’ultima gara interna della stagione e…
Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…