Altro giovane talento alla corte dei Diavoli Rosa. Dalle giovanili della Lube arriva a Brugherio, per disputare il campionato Serie A3 Credem Banca, il centrale, classe 2007, Nicola Zara.
203 centimetri d’altezza, originario di Oristano, si è poi trasferito nelle Marche dove col club dei cucinieri ha vissuto latrafila delle giovanili conquistando subito uno scudetto under 15 nella stagione 2021/22 per poi raccogliere successi anche in ambito internazionale. È con la nazionale Under 17 che Zara conquista il titolo di Campione d’Europa nel 2023, trofeo preceduto dalla vittoria del torneo Wevza, di qualificazione ai campionati europei, nel quale Zara è stato eletto miglior centrale. A completare il quadro due stagioni in serie B, sempre con la Lube, molte altre convocazioni con le nazionali juniores e grandi soddisfazioni nel suo percorso giovanile.
Un background che non è passato inosservato alla dirigenza dei Diavoli Rosa. Da avversario di tante battaglie in ambito giovanile, Nicola Zara entra ora a far parte della famiglia rosanero, pronto a ricoprire un ruolo da protagonista della Serie A3.
Il benvenuto di coach Danilo Durand: “Ragazzo incontrato spesso nel nostro percorso giovanile. Campione d’ Italia under 15 con Macerata, convocato a più riprese con le nazionali italiane, Zara è un prospetto molto interessante che rispecchia a pieno le caratteristiche che devono avere atleti giovani per entrare a far parte della nostra squadra. Sono molto contento di poter lavorare con lui e che insieme al mio staff potremo contribuire alla sua ulteriore crescita professionale”.
Il saluto di Nicola Zara: “Conosco i Diavoli Rosa ormai da qualche anno e ho sempre visto una grande società che lavora per i giovani. Quando ho avuto i primi contatti con la società e mi hanno spiegato il progetto di cui avrei fatto parte mi è subito piaciuto e sono molto contento di poter far parte di questa grande famiglia. Ovviamente per me sarà il primo anno in serie A e questa cosa mi crea ancora più stimoli per lavorare sodo e migliorare; il mio obiettivo per quest’anno sarà crescere tanto come giocatore e so che la società che ho scelto mi aiuterà a farlo. Negli ultimi anni ci siamo incontrati spesso in campo e sono sempre state grandi partite che hanno portato sia gioie che dispiaceri, ma ogni volta ho sempre notato la voglia e la grinta con cui giocavano e penso che questo sia una caratteristica molto importante che abbiamo in comune. Saluto tutti i tifosi e non vedo l’ora di vederli numerosi al palazzetto”.
CURRICULUM
2024/2025: Serie A3- Diavoli Rosa
2022/2024: giovanili e Serie B- Cucine Lube Civitanova
Domenica 18 maggio 2025Play Off A3 Credem Banca: Sorrento vince il quinto round di Finale e vola in A2 Play…
Gara 5 Fin. (18/05/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 Romeo Sorrento – Belluno Volley 3-1 (26-24, 21-25,…
"Prima del torneo avrei firmato per giocare la finale". Inizia così il discorso di Jannik Sinner dopo la finale degli…
Per vincere il trofeo Perugia dovrà affrontare la squadra polacca dello Zawierce che in semifinale ha vinto il derby contro…
Si è conclusa con il sesto posto l’avventura della formazione Under 19 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova alle Finali Nazionali di…
Super Paolini: trionfo in singolare e in doppio internazionali Paolini continua a scrivere la storia del tennis italiano. Dopo la…