All’Opiquad Arena i Campioni d’Italia: sarà sfida Monza-Perugia

MONZA, 29 NOVEMBRE 2024 – E’ tutto pronto all’Opiquad Arena di Monza per uno dei big match più attesi della stagione 2024/25 di SuperLega Credem Banca. Domenica 1 dicembre alle ore 16:00 (diretta DAZN e VBTV), la MINT Vero Volley Monza affronterà, nuovamente tra le mura di casa a distanza di sette mesi dalla Finale Scudetto, i Campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia.

Una sfida ad alto tasso di adrenalina dunque per Beretta e compagni che si troveranno opposti alla compagine perugina per la 38esima volta; l’ultimo confronto risale allo scorso aprile quando le due formazioni hanno dato grande spettacolo nella finale per lo Scudetto, che a Gara 4 ha consegnato il tricolore nelle mani della Sir. In tutte queste sfide sono tre i giocatori che hanno indossato la maglia di una e dell’altra squadra: per Monza, Thomas Beretta e Ivan Zaytsev hanno trascorso una e due stagioni tra i Block Devils; mentre tra le fila di Perugia, Oleh Plotnytskyi è stato in Brianza dal 2017 al 2019.

Quello di domenica sarà un match da guardare con attenzione per Monza; nella penultima giornata di andata della Regular Season, i brianzoli vanno alla ricerca di punti preziosi per scalare la classifica e agguantare un posto ai Quarti di finale di Coppa Italia. Per Perugia, invece, l’obiettivo è consolidare ulteriormente la prima posizione e inanellare il decimo successo.

GLI AVVERSARI
La Sir Susa Vim Perugia si presenta ai nastri di partenza dell’80° Campionato di Superlega dopo una storica annata in cui ha centrato tutti gli obiettivi: Mondiale per Club, Del Monte® Supercoppa, Del Monte® Coppa Italia e SuperLega. Pronta a difendere i titoli conquistati si affaccia alla nuova stagione forte di un team tecnico invariato, a partire dal condottiero Angelo Lorenzetti. L’ossatura del roster rimane strutturata come lo scorso anno, con poche ma significative novità. La diagonale resta invariata: Giannelli-Ben Tara (con Jesus Herrera). Al centro confermati i capisaldi della squadra Russo e Solè. Confermato Candellaro e, unica novità del reparto, Loser che arriva dall’Allianz Milano. Le novità più importanti sono nel reparto schiacciatori, con il saluto di Leon e l’arrivo di Ishikawa, a contendersi un posto da titolare con il veterano Plotnytskyi e Semeniuk. A completare il reparto il giovane Cianciotta, al suo esordio assoluto nel campionato di SuperLega. Colaci resta per difendere la seconda linea bianconera per l’ottava stagione consecutiva. Al suo fianco torna, dopo la scorsa stagione da titolare al Cisterna Volley, Piccinelli. Altro volto nuovo il secondo palleggiatore, Zoppellari, reduce da tre stagioni consecutive a Padova.

CLASSIFICA
Sir Susa Vim Perugia 25, Itas Trentino 24, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 17, Rana Verona 15, Allianz Milano 15, Valsa Group Modena 12, Cisterna Volley 12, Sonepar Padova 10, Gioiella Prisma Taranto 9, MINT Vero Volley Monza 7, Yuasa Battery Grottazzolina 2.

ROSTER COMPLETO | MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Kreling, Mancini
Centrali: Beretta, Di Martino, Averill, Mosca
Schiacciatori: Juantorena, Marttila, Rohrs, Szwarc, Lawani, Lee, Zaytsev
Liberi: Gaggini, Picchio
Allenatore: Eccheli

ROSTER COMPLETO | SIR SUSA VIM PERUGIA
Palleggiatori: Giannelli, Zoppellari
Centrali: Russo, Solè, Candellaro, Loser
Schiacciatori: Ishikawa, Plotnytskyi, Semeniuk, Cianciotta, Herrera Jaime, Ben Tara
Liberi: Colaci, Piccinelli
Allenatore: Lorenzetti

DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Eccheli, allenatore MINT Vero Volley Monza:
 “La Finale Scudetto disputata contro Perugia rimane un ricordo meraviglioso, ma oggi la realtà è un po’ diversa. Siamo impegnati a risollevarci da una posizione difficile in classifica, affrontando non solo le sfide legate al rinnovamento della squadra, ma anche le assenze di alcuni giocatori chiave. Il nostro obiettivo ora è concentrarci sulla sfida contro Perugia, puntando a disputare una prestazione che possa infondere fiducia e slancio per il resto del campionato di SuperLega”.

Sabato 30 novembre 2024, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Yuasa Battery Grottazzolina

Diretta Rai Play e VBTV

Domenica 1 dicembre 2024, ore 16.00
Gioiella Prisma Taranto – Valsa Group Modena

Diretta VBTV

Domenica 1 dicembre 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

Diretta DAZN e VBTV

Domenica 1 dicembre 2024, ore 20.30
Sonepar Padova – Rana Verona

Diretta Rai Sport e VBTV

Articoli recenti

  • Tennis

Woodbridge critica la scelta di Alcaraz di rompere con Ferrero: “Sarà difficile per Carlos vincere uno Slam il prossimo anno”

La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Kyrgios: domenica la Battaglia dei Sessi che chiude l’anno tennistico

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

La nostalgia di Mouratoglou: “Alcaraz e Sinner dominano, manca un terzo grande rivale”

Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Challenger Nonthaburi, Buenos Ares e Glasgow: Entry list Md. Due azzurri presenti

🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Juan Carlos Ferrero spiega l’addio ad Alcaraz: contratto, valori e una porta ancora aperta

Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Swiatek riparte forte: segnali incoraggianti a Shenzhen e servizio rinnovato in vista dell’Australian Open 2026

A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…

27 Dicembre 2025