Allianz Cloud espugnato, i biancorossi pareggiano i conti nella serie

Milano 10.03.2024 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza espugna l’Allianz Cloud e pareggia il conto nella serie dei Quarti di Finale Play Off Scudetto. Perso il primo set con qualche patema in attacco, dopo aver vinto il secondo e terzo sempre nonostante Milano non sia indietreggiato di un millimetro, nel quarto ha fatto la voce grossa fin dal primo scambio. E il turno iniziale in battuta di Lucarelli ha di fatto spaccato la partita.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha messo in mostra grandi cose nella correlazione muro e difesa e soprattutto è stata brava a non innervosirsi anche nel secondo parziale quando avanti di sei lunghezze ad un certo punto si è vista Milano ad un solo punto. Lucarelli premiato MVP dopo un primo set deficitario ma la stoffa del campione è uscita strada facendo: 4 ace e 56% in attacco. Grande prova di Simon a muro: 9 block in per lui.

Gara 3 è in programma sabato 16 marzo al PalabancaSport con inizio alle 18.00, prevendita già in atto.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. L’Allianz Milano risponde con Porro e Reggers in diagonale, Vitelli e Loser al centro, Kaziyski e Ishikawa alla banda, Catania è il libero.

Parte subito con un muro Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e con due bombe di Leal nel giro di pochi scambi conduce il gioco (1-3), a quota quattro è già parità con un ace di Porro e Milano scappa (9-6) con Anastasi che chiama time out. A rientro in campo due muri targati Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e ace di Brizard che vale la parità a quota 9, altro muro di Simon e Piacenza guida di una lunghezza (10-11). Si gioca punto a punto, a quota 15 squadre in parità con il colpo di Lucarelli che poi sbaglia l’attacco successivo e manda Milano a più due (17-15), il muro subito da Romanò (18-15) fa chiamare tempo ad Anastasi. Nuovo muro questa volta su Simon e Milano è avanti quattro lunghezze (19-15). Caneschi, errore in attacco di Milano e ancora Caneschi per il meno uno (23-22) con Piazza a chiamare il secondo time out. Il primo di due set point a Milano lo porta Ishikawa (24-22), meneghini che chiudono sull’attacco out di Romanò.

Il parziale si apre con il primo punto in attacco della partita di Simon che poi si ripete a muro (0-2), primo tempo di Caneschi e pipe di Leal (4-7) e Piazza chiama tempo. Muro di Romanò per il più quattro (6-10) e uno scambio dopo tre punti consecutivi dell’opposto mancino (7-13) con Piazza a chiamare il secondo time out. Milano ringrazia per la battuta in rete e l’invasione a muro di Piacenza e accorcia con Ishikawa che dalla linea dei nove metri crea problemi alla ricezione piacentina (12-14), Lucarelli segna il punto del più tre (12-15) e Romanò a muro riporta a quattro il vantaggio dei suoi (12-16). Il muro su Leal porta Milano a due punti (14-16), poco dopo altro muro sullo schiacciatore ed è meno uno (16-17) con Anastasi a chiamare il secondo time out. Leal in battuta crea problemi a Milano, Lucarelli mette a terra due punti consecutivi (16-20), Simon a muro consegna quattro set point ai suoi (20-24) e poi chiude con un ace.

Guida Milano di un paio di punti, la parità arriva quota 6 con Romanò e poi Piacenza mette la freccia (6-7) con Piazza a chiamare tempo. I biancorossi non chiudono un paio di contrattacchi, Milano trova la parità a quota 11 con Ishikawa, nuovo allungo di Piacenza (11-14), dentro Dirlic in casa meneghina per Reggers. La battuta sbagliata di Caneschi e il muro subito da Lucarelli riportano ad una lunghezza i padroni di casa (13-14), ace di Lucarelli (14-17), l’attacco out di Leal porta i meneghini ancora ad una lunghezza (16-17) con Anastasi a chiamare il suo primo time out. E al rientro in campo l’ace di Dirlic vale la parità a quota 17, primo tempo di Simon e subito dopo due ace dello stesso centrale (17-20), il primo di tre set point lo porta Simon (21-24), chiude a muro Lucarelli.

L’ace di Lucarelli vale tre lunghezze di vantaggio per Piacenza (2-5), le sue successive due pipe cinque lunghezze (2-7), scatenato il brasiliano segna un altro ace (2-8) con Piazza che utilizza il suo secondo time out. E al rientro in campo altro ace di Lucarelli (2-9), Piacenza vola (2-10) con il muro di Simon, Milano all’angolo. Quando Lucarelli esce dalla linea dei nove metri sono sette le lunghezze di vantaggio per Piacenza (3-10), ace di Romanò e il vantaggio dei biancorossi vola a nove punti (4-13). Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza in battuta ora è una macchina, ace di Leal (5-15) ma anche Milano segna un ace con Ishikawa (7-15) e poi accorcia ulteriormente portandosi a meno cinque (11-16) con Anastasi costretto a chiamare time out. Alla ripresa del gioco mani out di Lucarelli per il più sei (11-17) e subito dopo muro di Simon (11-18) ed ace di Brizard (11-19). Piacenza deve solo controllare e lo fa, pipe di Leal (11-21), il primo di 12 match ball lo porta Leal, chiude alla terza occasione Romanò.

Andrea Anastasi: “Sono molto contento di come la squadra ha interpretato la gara. Abbiamo fatto molto bene a muro e in difesa e se vogliamo imbrigliare il gioco di Milano dobbiamo continuare a fare così. È stata una partita difficile nei primi tre set poi nel quarto abbiamo iniziato molto bene e Milano è andata in difficoltà. Non abbiamo fatto nulla, siamo in parità e tutto è in gioco. Lucarelli? Un primo set brutto ma conosco bene il giocatore e sapevo che si sarebbe adattato al gioco degli avversari e sarebbe cresciuto, così è stato”.

IL TABELLINO

ALLIANZ MILANO – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 1-3

(25-22, 20-25, 21-25, 14-25)   

ALLIANZ MILANO: Reggers 13, Kaziyski 6, Vitelli 8, Porro 3, Ishikawa 17, Loser 5, Catania (L), Zonta, Dirlic 4, Mergarejo 6. Ne: Starace, Innocenzi, Piano, Colombo (L). All. Piazza.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Lucarelli 19, Simon 17, Romanò 12, Leal 13, Caneschi 6, Brizard 5, Scanferla (L), Andringa, Gironi. Ne: Hoffer (L), Recine, Alonso, Ricci, Dias All. Anastasi.

ARBITRI: Florian di Treviso, Cerra di Bologna.

NOTE: durata set 29’, 30’, 30’ e 26’ per un totale di 115’. Spettatori 3018. MVP: Ricardo Lucarelli. Allianz Milano: battute sbagliate 17, ace 5, muri punto 9, errori in attacco 7, ricezione 33% (14% perfetta), attacco 42%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 13, ace 11, muri punto 14, errori in attacco 5, ricezione 28% (17% perfetta), attacco 47%.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile: l’Italia passeggia sulla Bulgaria (3-0)

Arriva la seconda vittoria in VNL per le azzurre, a segno 3-0 (25-11, 25-22, 25-19) ai danni della Bulgaria. Antropova…

17 Maggio 2024
  • Volley

Finali nazionali maschili Under 19, il quadro dei quarti di finale

Inizia la “due giorni” decisiva per le BigMat finali nazionali maschili Under 19, in pieno svolgimento nell’Alta Valle del Tevere…

17 Maggio 2024
  • Volley

Focol Legano, sale la febbre Play Off: al Pala arriva Giorgione

Ventiquattro partite di regular season dopo eccoci a fare i conti con la fase calda dell’anno: siamo ai playoff e si comincia…

17 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, 14^ tappa da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda: il percorso

Torna il fascino della prova contro il tempo, della cronometro, del ciclista solo senza avversari e senza compagni di squadra…

17 Maggio 2024
  • Volley

Italia-Bulgaria, risultato in diretta della partita di Volley Nations League femminile

Parte la VNL femminile: ciò che c’è da sapere Volley Tre settimane tra Antalya, Macao e Fukuoka dal 14 maggio…

17 Maggio 2024
  • Volley

Perugia, ufficiale: Francesco Zoppellari è il vice Giannelli

È ufficiale il vice Giannelli per la prossima stagione: la Sir Susa Vim Perugia comunica l’acquisto del palleggiatore Francesco Zoppellari…

17 Maggio 2024