È giunto il momento di tornare a casa: all’Arena di Lambioi, dove il Belluno Volley si esibirà per la prima volta in questa annata, se si esclude la partitella in famiglia dello scorso 19 settembre. Domani (sabato 5 ottobre, ore 17), infatti, è in programma il “remake” del confronto con il Gabbiano FarmaMed Mantova: il primo atto è andato in scena mercoledì scorso al Pala Sguaitzer e i padroni di casa si sono imposti col punteggio di 3-2, mentre all’orizzonte si staglia il secondo capitolo di un faccia a faccia destinato a offrire ulteriori spunti in vista dell’inizio del campionato di Serie A3 Credem Banca.
POTENZIALITÀ – A presentare l’allenamento congiunto che chiuderà la pre-season bellunese è il centrale Riccardo Cengia: «A Mantova non abbiamo espresso al meglio le nostre potenzialità, all’interno di una partita caratterizzata da alti e bassi. La gara, però, ci è stata utile per capire dove dobbiamo migliorare. E, in fondo, i test nel pre-campionato servono a questo». Cengia guarda avanti: «Scenderemo in campo con la voglia di riscattare la prestazione non bella in Lombardia. Il fatto di giocare in casa dovrà spingerci a dare il meglio, soprattutto avendo i nostri tifosi sulle tribune. Nello specifico, è necessario crescere nella continuità in battuta e a muro». “Crescere” è uno dei verbi chiave, anche per coach Matteo De Cecco: «Il coach ci chiede di dare sempre il massimo, puntando sui nostri punti forti e, nel contempo, allenare i punti deboli. Il nostro potenziale è ancora inesplorato».
IMPARARE – Nel complesso, il ventitreenne originario di Thiene, e reduce da un campionato di A3 alla Just British Bari, è soddisfatto del percorso condotto finora: «Questo primo periodo in palestra è stato impegnativo, ci siamo allenati molto e abbiamo espresso sempre il massimo. Ma il duro lavoro ha dato i primi frutti: lo abbiamo dimostrato con i progressivi miglioramenti a livello di prestazioni». Anche il fattore ambientale non è secondario: «Belluno è il posto ideale per concentrarsi a pieno sulla pallavolo. Fin dal primo giorno mi sono trovato bene con il gruppo e con una società formata da persone che cercano quotidianamente di farci sentire a nostro agio». Cengia e i rinoceronti non si nascondono: «Le ambizioni del Belluno Volley sono alte, ma abbiamo tutte le carte in regola per soddisfarle, considerato l’organico. Personalmente cercherò di imparare il più possibile dall’allenatore e dai compagni, sempre disponibili sotto ogni punto di vista».
PUBBLICO – Il test con il Gabbiano Mantova è aperto al pubblico: in questo contesto, i supporter dei colori biancoblù potranno sottoscrivere l’abbonamento per assistere alla gare interne di regular season dei rinoceronti.
Primo volto nuovo nell’ABBA Pineto formato 2025/26. Il club biancoazzurro è lieto di annunciare l’ingaggio dello schiacciatore Antonino Suraci, 29…
Continua il cammino di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Madrid. Dopo la vittoria su Djokovic, il ligure ha eliminato…
La Spagna bloccata da un maxi blackout. È ciò che è accaduto attorno alle ore 12.30, con un problema alla…
Play Off 5° Posto Credem BancaI numeri della 5a giornata: Keita nuovamente top scorer con 23 punti contro Padova. Mati…
Finali Scudetto SuperLega Credem BancaI numeri di Gara 1 delle Finali: Michieletto top scorer con 20 sigilli, Flavio festeggia il…
Per la seconda volta su due, salta il fattore campo nel duello con la Romeo Sorrento. Anzi, per la terza…