AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori: assegnati i titoli in Calabria e nelle Marche

Giovedì 25 aprile si sono concluse le gare delle AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori nelle Marche e in Calabria

Ancona per il settore femminile e Macerata per quello maschile sono le due rappresentative che si sono aggiudicate i rispettivi Trofeo dei Territori delle Marche. Grande giornata agonistica negli impianti sportivi di Camerino, sede della fase finale dell’edizione 2024 che ha visto in campo le migliori atlete e i migliori atleti della regione. La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale FIPAV Marche e dedicata alle selezioni Under 15 maschili e Under 14 femminili, ha visto la partecipazione delle formazioni giovanili dei quattro Comitati Territoriali marchigiani: Macerata, Ascoli Piceno/Fermo, Ancona e Pesaro.

Il titolo femminile è stato vinto da Ancona che ha avuto la meglio nella partita decisiva contro il Comitato Territoriale di Ascoli Piceno/Fermo. Al terzo posto, invece, si è posizionata Macerata che ha vinto lo scontro diretto contro Pesaro, anche qui in una sfida combattuta, terminata 2-1.
Nel settore maschile vince Macerata che ha portato a casa 3 vittorie su 3 partite. Al secondo posto Pesaro, quindi Ascoli Piceno/Fermo e Ancona. Le due selezioni vincitrici confermano il titolo dello scorso anno.

Alla giornata di sport hanno partecipato oltre al presidente FIPAV Marche Fabio Franchini, al sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, all’assessore comunale allo sport Silvia Piscini, la consigliera nazionale Letizia Genovese, il presidente CONI Fabio Luna, i presidenti territoriali e i consiglieri regionali, in particolare modo Roberto Cambriani e Tiziana Ferretti (nella doppia veste Fipav e rispettivamente segretario generale e vice presidente CUS Camerino), il Rettore Emerito UNICAM Claudio Pettinari, il delegato UNICAM Enrico Marcantoni, il delegato provinciale CONI Fabio Romagnoli, il referente regionale degli Ufficiali di Gara, Vittorio Sampaolo.

In Calabria invece si conclude con un primo posto per la maschile ed un secondo posto per la femminile, per le Rappresentative di Cosenza l’AeQuilibrium Cup “Trofeo dei Territori 2023/2024”, svoltosi giovedì 25 aprile, nella palestra comunale di Camigliatello Silano e nel Palazzetto dello Sport di San Giovanni in Fiore. La squadra femminile allenata dalla coppia Marco Crispino e Veronica Imbrogno dopo aver battuto, in due set in mattinata, i pari età di Calabria Centro, hanno ceduto, sempre con lo stesso punteggio, nel pomeriggio contro la Rappresentativa di Reggio Calabria, mentre i ragazzi allenati da Giovanni Marcianò e dall’assistente Mattia Esposito dopo aver perso la prima gara in tre set contro Calabria Centro hanno poi superato Reggio Calabria in due soli set nella successiva gara.

Il Torneo AIA AeQuilibium Cup è stato vinto dal Comitato Fipav Reggio Calabria che ha ottenuto il maggior punteggio sommando i risultati delle due rappresentative. Concluse le gare tutte le squadre, sia maschili che femminili si sono radunate nella palestra comunale di Camigliatello Silano per dare il via alle premiazioni, in un clima di euforia e grande festa alla quale hanno partecipato, per la parte istituzionale, il Vice Presidente della nuova Pro Loco di Camigliatello Silano, William Lo Celso mentre per la parte sportiva il Consigliere Fipav Calabria, Giovanni Guida, il Presidente Fipav Cosenza Marco Mari, il Presidente Fipav Calabria Centro, Emilio Grandinetti ed i Consiglieri Territoriali Fipav Reggio Calabria, Demetrio Vincenzo Modafferi e Maurizio Finizi.  Graditissima anche la presenza della campionessa Antonella Del Core, attuale Direttore Tecnico del Settore Femminile della Fipav Calabria coì come sono stati presenti anche Luigi Zangaro, Selezionatore della Rappresentativa Regionale Femminile Senior e Giancarlo Grandinetti, Selezionatore della Rappresentativa Regionale Femminile Young.

Dopo le tappe in Calabria e nelle Marche il Trofeo dei Territori targato AeQuilibrium si giocherà il primo maggio a Napoli, dove i quattro Comitati Territoriali campani, insieme al CT Molise e al CT Basilicata si sfideranno al PalaVesuvio e nella palestra ITIS Barsanti di Pomigliano. 
Il 30 aprile e il 1° maggio, invece, a Mosciano Sant’Angelo e Tortoreto Lido (TE) verranno assegnati i titoli del TDT dell’ Abruzzo.

Il Calendario dell’AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori
Abruzzo – 30 aprile e 1 maggio
Campania – 1° maggio
Veneto – 3, 4 e 5 maggio
Trentino – 4 e 5 maggio
Toscana – 11 e 12 maggio
Emilia Romagna – 12 e 13 maggio
Liguria – 19 maggio
Piemonte – 26 maggio
Lombardia – 8 e 9 giugno


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Sonego all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sinner-Bergs oggi verso le 15 LIVE su Sky atp parigi Debutto a Parigi con un confronto inedito per Jannik Sinner…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Prima al Braglia, poi al PalaPanini

Il 2 novembre alle 18 andrà in scena il big match tra la Valsa Group Modena e Sir Susa Scai…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sinner-Bergs oggi verso le 15 LIVE su Sky atp parigi Debutto a Parigi con un confronto inedito per Jannik Sinner…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, i risultati di oggi: Vacherot elimina Rinderknech, fuori Ruud

La sfida tra cugini la vince ancora Valentin Vacherot. Il monegasco è agli ottavi di finale al Masters 1000 di…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Rana Verona-Allianz Milano

Sarà di Rana Verona il compito di chiudere la terza giornata di Regular Season con la sfida di domani sera…

29 Ottobre 2025
  • Basket

“C’è poca Virtus, passo indietro: lo Zalgiris vola”

Lo Zalgiris si conferma bestia nerissima per la Virtus, che ieri sera ha allungato la sua striscia negativa coi lituani:…

29 Ottobre 2025