Tennisti in rivolta per il cambio costante di palline nei tornei ATP

Il mondo del tennis professionistico si trova di fronte a un problema crescente: la costante variazione delle palline utilizzate nei diversi tornei. Questa problematica è stata sollevata da figure di spicco come Stan Wawrinka e Novak Djokovic, con quest’ultimo che ha portato all’attenzione la questione al suo ritorno dalla tournée asiatica. La discussione ha guadagnato ulteriore rilievo alle ATP Finals, dove Djokovic ha rivelato di aver parlato con Andrea Gaudenzi, direttore della ATP, proponendo future riunioni per affrontare il problema.

Sebbene non siano ancora state attuate soluzioni ufficiali, la Professional Tennis Players Association (PTPA) offre un’anticipazione su ciò che potrebbe accadere nel circuito maschile. Ahmad Nassar, direttore esecutivo della PTPA, ha condiviso con Express UK lo stato attuale della discussione: “Secondo quanto mi risulta, presto si terranno alcune riunioni da parte del consiglio di amministrazione per discutere le diverse opzioni e misure possibili”, ha detto. “I giocatori passano da un torneo su campo duro all’altro e si trovano di fronte a tre tipi diversi di palline. Alcune sono pesanti, altre leggere, e questo può causare danni al braccio e al gomito. Se organizzi una serie di tornei frammentati, non dai importanza a quest’aspetto. Ti limiti a pensare: ‘Venderò il mio sponsor di palline a chiunque’”, avverte Nassar.

Una delle soluzioni proposte mira a mantenere gli accordi di sponsorizzazione pur standardizzando le palline: “Abbiamo scoperto che molte delle palline di tennis del mondo sono prodotte nelle stesse strutture e alla fine del processo vengono semplicemente marchiate con un logo diverso. Questo significa che i tornei possono continuare a vendere i loro sponsor, ma potremmo almeno avere le stesse specifiche per le palline su una determinata superficie di gioco. Credo che avremo queste specifiche, se non l’anno prossimo, ma poco di più “, spiega Nassar. Secondo lui, l’opzione più convincente per i direttori del circuito sarebbe quella di uniformare le specifiche delle palline su una stessa superficie, rispettando però le diverse marche per non impattare negativamente sugli accordi di sponsorizzazione. Tuttavia, le riunioni sono ancora in corso e non si è ancora giunti a una soluzione definitiva.

Francesco Paolo Villarico


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

Week-2 VNL femminile, risultati 19 giugno:Turchia, Polonia e Germania sul vellutoWeek-2 VNL femminile, risultati 19 giugno:Turchia, Polonia e Germania sul velluto
  • Volley

Week-2 VNL femminile, risultati 19 giugno:Turchia, Polonia e Germania sul velluto

Seconda giornata di Week-2 senza particolari sorprese in VNL femminile. Programma aperto dal netto successo dell’Italia sulla Thailandia e proseguito…

20 Giugno 2025
Rafa Nadal nominato ‘Marchese de Llevant de Mallorca’ dal Re di Spagna Felipe VIRafa Nadal nominato ‘Marchese de Llevant de Mallorca’ dal Re di Spagna Felipe VI
  • Tennis

Rafa Nadal nominato ‘Marchese de Llevant de Mallorca’ dal Re di Spagna Felipe VI

In occasione dell'11^ anniversario dalla sua proclamazione, il Re di Spagna, Felipe VI, ha conferito oggi il titolo nobiliare di…

20 Giugno 2025
Atp Queen’s, i risultati di oggi: Alcaraz fatica, ma batte MunarAtp Queen’s, i risultati di oggi: Alcaraz fatica, ma batte Munar
  • Tennis

Atp Queen’s, i risultati di oggi: Alcaraz fatica, ma batte Munar

Vittoria con il brivido all'Atp 500 del Queen's per Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è ai quarti di finale dopo una…

19 Giugno 2025
  • Volley

Benvenuto a Cuneo Ivan!

Benvenuto a Cuneo Ivan!A un mese dall’annuncio del suo ingaggio, Zaytsev questo pomeriggio è fisicamente arrivato a Cuneo per le…

19 Giugno 2025
  • Volley

Romeo e le ambizioni della Domotek Volley

“Vogliamo creare una famiglia, non semplici sponsor”Con entusiasmo contagioso, Gianluca Romeo, direttore marketing della Domotek Volley Reggio Calabria, ha tracciato…

19 Giugno 2025
  • Volley

Romeo e le ambizioni della Domotek Volley

“Vogliamo creare una famiglia, non semplici sponsor”Con entusiasmo contagioso, Gianluca Romeo, direttore marketing della Domotek Volley Reggio Calabria, ha tracciato…

19 Giugno 2025