Tennis, via libera al coaching in tutti i tornei dal 2025: come funziona

Dopo Atp e Wta, anche l’Itf si uniforma sul coaching, cioè la possibilità tra giocatore e allenatore di parlare durante la partita. Dopo anni di sperimentazioni, l’International Tennis Federation ha deciso di approvare la nuova norma con una votazione durante l’assemblea generale annuale dell’Itf, svolta a Hong Kong. Il coaching in tutti i tornei Itf (quindi anche quelli minori) sarà valido a partire dal 1° gennaio 2025. Ai sensi dell’articolo 30 delle “Itf Rules of Tennis”,  il coaching è definito come “comunicazione, consiglio o istruzione di qualsiasi tipo e con qualsiasi mezzo a un giocatore”. Questo sarà valido tra un punto e l’altro, al cambio di campo e durante le pause tra un set e l’altro. Secondo l’Itf, la comunicazione tra un punto e l’altro dovrà essere breve e discreta e potrà avvenire verbalmente o attraverso segnali. “Abbiamo raccolto feedback da tutti gli stakeholders – ha spiegato Stuart Miller, direttore esecutivo dell’Itf – I giocatori hanno percepito uno sviluppo positivo e ora ritengono che i tornei siano più stimolanti”. 

Fritz e Shapovalov contrari: “Perché cambiare questo sport?”

Non tutti, però, hanno accolto positivamente la decisione dell’Itf. È il caso di Taylor Fritz che ha espresso il proprio dissenso attraverso X: “Per favore, possiamo smettere di rovinare l’aspetto mentale e strategico di uno sport 1 vs 1″. Dello stesso parere anche Denis Shapovalov: “Non solo come tennista, ma anche come semplice tifoso di questo sport è triste vedere l’arrivo di questa nuova regola sul coaching. Il tennis è speciale perché se là fuori da solo. Perché state cercando di cambiare il fascino di questo sport?”.


leggi anche

Berrettini e non solo: il programma di oggi su Sky

Articoli recenti

  • Volley

Modena perde dopo la rimonta di Cisterna

Cisterna Volley – Valsa Group Modena 3-2 (26-24, 19-25, 16-25, 37-35, 15-11) Cisterna Volley: Fanizza, Guzzo 14, Bayram 17, Lanza…

16 Novembre 2025
  • Volley

Ravenna non si distrae: contro Cantù arriva il terzo hurrà di fila

La formazione ravennate non lascia strada alla Campi Reali Cantù e in quattro set si aggiudica l’incontro che le permette…

16 Novembre 2025
  • Volley

Infallibile Aurispa Dfv in casa: battuto 3-1 il Terni Volley

Aurispa Dfv e Terni Volley si affrontano al Palazzetto dello Sport di Tricase, in un match valido per la 4a…

16 Novembre 2025
  • Volley

4ª Giornata And. (16/11/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu, Stagione 2025 – TABELLINO POSTICIPO

4ª Giornata And. (16/11/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu, Stagione 2025 Aurispa DFV Lecce – Terni…

16 Novembre 2025
  • Volley

Serie A2 Credem Banca: i risultati della 5ª giornata

Serie A2 Credem Banca5ª giornata: blitz da 3 per Ravenna, Siena espugna Fano al tie-break. Bene in casa Brescia, Pineto,…

16 Novembre 2025
  • Volley

La Lube cade 3-0 a Piacenza. Rammarico per i 2 set persi ai vantaggi

Dopo tre vittorie casalinghe di fila, arriva un passo falso al PalaBancaSport per i vicecampioni d’Italia. Il secondo stagionale in…

16 Novembre 2025