Dopo Atp e Wta, anche l’Itf si uniforma sul coaching, cioè la possibilità tra giocatore e allenatore di parlare durante la partita. Dopo anni di sperimentazioni, l’International Tennis Federation ha deciso di approvare la nuova norma con una votazione durante l’assemblea generale annuale dell’Itf, svolta a Hong Kong. Il coaching in tutti i tornei Itf (quindi anche quelli minori) sarà valido a partire dal 1° gennaio 2025. Ai sensi dell’articolo 30 delle “Itf Rules of Tennis”, il coaching è definito come “comunicazione, consiglio o istruzione di qualsiasi tipo e con qualsiasi mezzo a un giocatore”. Questo sarà valido tra un punto e l’altro, al cambio di campo e durante le pause tra un set e l’altro. Secondo l’Itf, la comunicazione tra un punto e l’altro dovrà essere breve e discreta e potrà avvenire verbalmente o attraverso segnali. “Abbiamo raccolto feedback da tutti gli stakeholders – ha spiegato Stuart Miller, direttore esecutivo dell’Itf – I giocatori hanno percepito uno sviluppo positivo e ora ritengono che i tornei siano più stimolanti”.
Non tutti, però, hanno accolto positivamente la decisione dell’Itf. È il caso di Taylor Fritz che ha espresso il proprio dissenso attraverso X: “Per favore, possiamo smettere di rovinare l’aspetto mentale e strategico di uno sport 1 vs 1″. Dello stesso parere anche Denis Shapovalov: “Non solo come tennista, ma anche come semplice tifoso di questo sport è triste vedere l’arrivo di questa nuova regola sul coaching. Il tennis è speciale perché se là fuori da solo. Perché state cercando di cambiare il fascino di questo sport?”.
Ci sono stagioni incredibili. Quelle dove non vinci nulla, ma sei ugualmente felice per quanto fatto sul campo. L’annata 2024/2025…
Dopo la separazione anticipata con la Rana Verona, Rado Stoytchev ha già trovato una nuova panchina, quella dell’HalkBank Ankara, squadra…
Lewis Hamilton, Ferrari, contro Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, il primo 40 anni, il secondo 18. Il vecchio e il nuovo…
MANTOVA – Il nuovo allenatore della Gabbiano Farmamed Mantova è Andrea Radici. Classe 1966, nativo di Città di Castello, il tecnico…
Sarà un lunedì azzurro al Masters 1000 di Monte-Carlo, tutto da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. È il…
Bottino pieno e bicchieri mezzi vuoti. Si potrebbe definire così la domenica del Gran Premio del Giappone, terza tappa di…