ATP e WTA dicono basta ai match in notturna. Dopo alcuni casi eclatanti nella scorsa stagione, come quello di Sinner a Parigi Bercy, ritiratosi dopo aver concluso il proprio match con McDonald alle 2.37 di notte, le due organizzazioni hanno deciso di adottare una serie di provvedimenti contro le sfide che si protraggono fino a tarda sera. Con un comunicato congiunto, ATP e WTA hanno ufficializzato un regolamento che verrà adottato già dagli Australian Open e ha una regola chiara: nessun incontro potrà iniziare dopo le 23, a meno di approvazione del Supervisor con i dirigenti ATP o WTA. Le sessioni serali, inoltre, dovranno iniziare al più tardi alle 19.30 (con la raccomandazione di anticiparle alle 18.30) e in ogni campo non potranno esserci più di cinque match al giorno, con inizio alle 11. Queste regole verranno sperimentate nella stagione in corso e seguiranno ulteriori revisioni.
ATP e WTA, inoltre, sono a lavoro per una gestione “coerente e centralizzata” delle palline da tennis, altro tema dibattuto tra i giocatori per i continui cambiamenti da torneo a torneo. “La programmazione delle partite e le palline da tennis sono argomenti prioritari nella nostra agenda, insieme a quella della WTA – ha spiegato Andrea Guadenzi, presidente dell’ATP – È fondamentale evolverci e adattarci alle esigenze del tennis moderno, in particolare per quanto riguarda la salute dei giocatori e l’esperienza dei fan. Siamo ottimisti riguardo all’impatto che possiamo avere su entrambi i fronti sia nel breve che nel lungo periodo”.
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…