Tennis, ATP annuncia la partnership con il fondo arabo PIF

Dopo calcio e golf, l’Arabia Saudita punta forte anche sul tennis. L’ATP ha annunciato una “partnership strategica pluriennale” con il Public Investment Fund (PIF), il fondo sovrano saudita. L’accordo, come spiegato in un comunicato congiunto, segnerà “un significativo impegno congiunto per migliorare il tennis mondiale per giocatori, tifosi, organizzatori di tornei e parti interessate a tutti i livelli di questo sport”. PIF sponsorizzerà i tornei di Indian Wells, Miami, Madrid, Pechino e le Nitto ATP Finals, oltre alle Next Gen ATP Finals, ospitate a Gedda fino al 2027. Il fondo sovrano, inoltre, diventa naming partner del ranking ATP e a fine anno, a Torino, il numero 1 della classifica mondiale verrà premiato come “Year-End No. 1, presented by PIF”.

Calvelli (ATP): “Impegno condiviso per il futuro del tennis”

“La nostra partnership strategica con PIF segna un momento importante per il tennis – ha spiegato Massimo Calvelli, CEO di ATP – È un impegno condiviso per promuovere il futuro di questo sport. Con la dedizione di PIF verso la prossima generazione, promuovendo l’innovazione e creando opportunità per tutti, il palcoscenico è pronto per un nuovo periodo di progresso e trasformazione“.

La crescita del tennis in Arabia (anche con Nadal)

L’accordo tra PIF e ATP è soltanto l’ultimo step di un ricco progetto dell’Arabia Saudita legato al tennis. Un Paese che già organizza le Next Gen ATP Finals, a ottobre ospiterà il “6 Kings Slam” a Riyad (esibizione con Djokovic, Alcaraz, Medvedev, Nadal, Rune e Sinner) e presto potrebbe avere anche un Masters 1000, come era stato anticipato nei mesi scorsi dal presidente FITP, Angelo Binaghi, in un’intervista al Corriere della Sera. Una crescita esponenziale “sposata” anche da Rafael Nadal, diventato ambasciatore della Federazione Saudita di tennis con una partnership a lungo termine come parte del programma Saudi Vision 2030. 


leggi anche

Jannik d’Arabia: anche Sinner al ‘6 Kings Slam’

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025