Tennis, ATP annuncia la partnership con il fondo arabo PIF

Dopo calcio e golf, l’Arabia Saudita punta forte anche sul tennis. L’ATP ha annunciato una “partnership strategica pluriennale” con il Public Investment Fund (PIF), il fondo sovrano saudita. L’accordo, come spiegato in un comunicato congiunto, segnerà “un significativo impegno congiunto per migliorare il tennis mondiale per giocatori, tifosi, organizzatori di tornei e parti interessate a tutti i livelli di questo sport”. PIF sponsorizzerà i tornei di Indian Wells, Miami, Madrid, Pechino e le Nitto ATP Finals, oltre alle Next Gen ATP Finals, ospitate a Gedda fino al 2027. Il fondo sovrano, inoltre, diventa naming partner del ranking ATP e a fine anno, a Torino, il numero 1 della classifica mondiale verrà premiato come “Year-End No. 1, presented by PIF”.

Calvelli (ATP): “Impegno condiviso per il futuro del tennis”

“La nostra partnership strategica con PIF segna un momento importante per il tennis – ha spiegato Massimo Calvelli, CEO di ATP – È un impegno condiviso per promuovere il futuro di questo sport. Con la dedizione di PIF verso la prossima generazione, promuovendo l’innovazione e creando opportunità per tutti, il palcoscenico è pronto per un nuovo periodo di progresso e trasformazione“.

La crescita del tennis in Arabia (anche con Nadal)

L’accordo tra PIF e ATP è soltanto l’ultimo step di un ricco progetto dell’Arabia Saudita legato al tennis. Un Paese che già organizza le Next Gen ATP Finals, a ottobre ospiterà il “6 Kings Slam” a Riyad (esibizione con Djokovic, Alcaraz, Medvedev, Nadal, Rune e Sinner) e presto potrebbe avere anche un Masters 1000, come era stato anticipato nei mesi scorsi dal presidente FITP, Angelo Binaghi, in un’intervista al Corriere della Sera. Una crescita esponenziale “sposata” anche da Rafael Nadal, diventato ambasciatore della Federazione Saudita di tennis con una partnership a lungo termine come parte del programma Saudi Vision 2030. 


leggi anche

Jannik d’Arabia: anche Sinner al ‘6 Kings Slam’

Articoli recenti

  • Tennis

Mboko trionfa al Wta Montreal: Osaka battuta in finale 2-6, 6-4, 6-1

Una favola a lieto fine. E' quella scritta da Victoria Mboko, 18 anni, che da n°85 al mondo e wild-card,…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Shelton trionfa all’Atp Toronto: Khachanov battuto 6-7, 6-4, 7-6

La prima volta di Ben Shelton è a Toronto. Nella finale del sesto Masters della stagione, lo statunitense supera in…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Arnaldi eliminato al 1° turno del Cincinnati Open: Bonzi vince 6-7, 6-3, 6-4

Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…

7 Agosto 2025
  • Volley

Challenge Baden: una vittoria e due sconfitte per le coppie azzurre nel main draw

Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B1: la schiacciatrice uruguaiana Camila Bausero torna a Bisceglie dopo cinque anni

Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…

7 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina, definito lo staff fisioterapico tra conferme e novità

La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…

7 Agosto 2025