Dopo calcio e golf, l’Arabia Saudita punta forte anche sul tennis. L’ATP ha annunciato una “partnership strategica pluriennale” con il Public Investment Fund (PIF), il fondo sovrano saudita. L’accordo, come spiegato in un comunicato congiunto, segnerà “un significativo impegno congiunto per migliorare il tennis mondiale per giocatori, tifosi, organizzatori di tornei e parti interessate a tutti i livelli di questo sport”. PIF sponsorizzerà i tornei di Indian Wells, Miami, Madrid, Pechino e le Nitto ATP Finals, oltre alle Next Gen ATP Finals, ospitate a Gedda fino al 2027. Il fondo sovrano, inoltre, diventa naming partner del ranking ATP e a fine anno, a Torino, il numero 1 della classifica mondiale verrà premiato come “Year-End No. 1, presented by PIF”.
“La nostra partnership strategica con PIF segna un momento importante per il tennis – ha spiegato Massimo Calvelli, CEO di ATP – È un impegno condiviso per promuovere il futuro di questo sport. Con la dedizione di PIF verso la prossima generazione, promuovendo l’innovazione e creando opportunità per tutti, il palcoscenico è pronto per un nuovo periodo di progresso e trasformazione“.
L’accordo tra PIF e ATP è soltanto l’ultimo step di un ricco progetto dell’Arabia Saudita legato al tennis. Un Paese che già organizza le Next Gen ATP Finals, a ottobre ospiterà il “6 Kings Slam” a Riyad (esibizione con Djokovic, Alcaraz, Medvedev, Nadal, Rune e Sinner) e presto potrebbe avere anche un Masters 1000, come era stato anticipato nei mesi scorsi dal presidente FITP, Angelo Binaghi, in un’intervista al Corriere della Sera. Una crescita esponenziale “sposata” anche da Rafael Nadal, diventato ambasciatore della Federazione Saudita di tennis con una partnership a lungo termine come parte del programma Saudi Vision 2030.
Alle porte c’è il secondo appuntamento dei Play Off 5° Posto, con Rana Verona che scenderà nuovamente in campo davanti…
Dopo il turno di riposo della scorsa settimana e dopo un avvio con tre vittorie nelle prime tre giornate, riparte…
Reggio Calabria – Una vittoria da 1 a 0 nella serie, conquistata con sudore, resistenza e cuore. La Domotek Volley…
Carlos Alcaraz non sbaglia e si qualifica per la prima volta ai quarti del torneo Atp di Monte-Carlo. Lo spagnolo,…
• Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del…
Come gli artisti più iconici sanno bene, i capolavori non possono essere creati in un battito di ciglia. La vittoria di…