Sky Sport sarà la casa del Padel per i prossimi tre anni. Tre anni in cui lo sport, nato in Messico negli anni ‘60 da un’intuizione di Enrique Corquera per poi svilupparsi nei trent’anni successivi tra Argentina e Spagna, probabilmente avrà completato il suo processo di globalizzazione.
Un processo iniziato nel 2019 con gli Europei tenutisi a Roma e vinti proprio dall’Italia. Quella fu la prima volta del Padel in diretta televisiva in Italia e del Padel in diretta televisiva su Sky Sport. Sono passati oltre quattro anni, e in questo lasso di tempo, la parola Padel è entrata prepotentemente nel nostro vocabolario; semplicemente il Padel è entrato prepotentemente nel nostro tessuto sociale. Oggi si contano quasi 10.000 campi, ben oltre un milione di praticanti e tutti sanno cos’è il Padel. Sono stati anni di grande trasformazione anche dal punto di vista professionistico Oggi questo sport si può definire tale, qualche anno fa sarebbe stato un azzardo e il merito va senza dubbio al World Padel Tour, traghettatore fondamentale negli ultimi dieci anni ma l’era che parte con questa stagione 2024 è quella che sarà probabilmente fondamentale per portare il Padel nell’olimpo degli sport olimpici.
Il compito spetta a Premier Padel, il circuito nato due anni fa sotto l’egida della federazione internazionale, di Qatar Sports investment e dell’associazione giocatori e giocatrici. Adesso però con l’acquisizione del World Padel Tour datata agosto 2023, ci sarà finalmente un solo circuito governato dalla federazione internazionale e un solo ranking. Saranno 25 tappe divise tra tornei Major, tornei P1 (l’equivalente dei Masters 1000 nel tennis) e tornei P2 (l’equivalente dei 500 nel tennis).
Soprattutto, a renderci particolarmente orgogliosi è il fatto che l’Italia sarà il secondo paese per numero di tornei dopo la Spagna: oltre ai confermatissimi Major di Roma e P1 di Milano, arriva anche il P2 di Genova, nell’anno in cui il capoluogo ligure è capitale europea dello Sport.
Proseguono insieme il loro cammino e non poteva che essere che così nella casa dello Sport. Voi seguiteci per alimentare la vostra voglia di praticarlo ma soprattutto per scoprire i grandi campioni che portano questo spettacolo in giro per il mondo.
Gara Unica Fin. (23/02/2025) – Del Monte Coppa Italia A3, Stagione 2024 Romeo Sorrento – Personal Time San Donà di…
Gara Unica Fin. (23/02/2025) – Del Monte Coppa Italia A3, Stagione 2024 RISULTATI Romeo Sorrento-Personal Time San Donà di Piave…
Eletto a Rimini il nuovo Consiglio Federale. Confermato Manfredi alla Presidenza. L’augurio del Presidente Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi…
Primo set che parte con il vantaggio dei pinetesi, che mantengono il distacco per gran parte del parziale. Reggio però…
Sconfitta, la quarta consecutiva, per l’ABBA Pineto. I biancoazzurri vengono superati sul 3-1 (28-30, 25-18, 25-16, 25-18) al Pala Bigi,…
Taranto spreca un’occasione importantissima per la salvezza, Modena si aggiudica il match 3-1 (25-15, 19-25, 25-21, 25-23). Priva di due…