Sinner, Ulises Badio e Panichi nel team: chi sono fisioterapista e preparatore atletico

Jannik Sinner annuncia sui social i nomi dei nuovi arrivati nel suo staff, provenienti dal team di Novak Djokovic: Marco Panichi preparatore e Ulises Badio fisioterapista. Sostituiranno Giacomo Naldi e Umberto Ferrara, coinvolti nel caso doping che ha rischiato di compromettere la carriera di Sinner. “Benvenuti Marco e Ulises”, scrive il n. 1 del mondo dando ufficialmente il benvenuto nel suo staff, nella sua “famiglia”, a Marco Panichi, per anni accanto a Novak Djokovic, e Ulises Badio, anche lui in passato legato al campione serbo, soprattutto nei periodi di lungo recupero dagli infortuni.

Chi è Marco Panichi

Romano, classe 1964, Panichi ha un’esperienza trentennale nel mondo del tennis dopo un trascorso da atleta professionista. Dopo aver giocato a calcio da ragazzo, si è dedicato all’atletica leggera, laureandosi due volte campione italiano nel salto in lungo. Ha studiato negli Stati Uniti, conseguendo la laurea in “Sport Coaching e Psicologia nello sport” presso la NSU University, in Florida. Dopo la laurea, il coach romano ha lavorato come consulente e associato per molte accademie sportive internazionali. Nel corso della sua lunga carriera, Panichi ha allenato numerosi tennisti. Il più importante è senza dubbio Novak Djokovic, con cui ha collaborato per più di sei anni. Panichi è stato al fianco, tra gli altri, di Fabio Fognini, Simone Bolelli, Philipp Kohlschreiber, Na Li, Francesca Schiavone, Daniela Hantuchova e Angelique Kerber. 

Chi è Ulises Badio

Nello staff di Sinner c’è anche Ulises Badio, fisioterapista, anche lui legato in passato a Djokovic (ci ha lavorato dal 2017). Argentino, si è laureato in kinesiologia e fisioterapia ed esercita sia terapia manuale che chiropratica, oltre che agopuntura e medicina cinese. Oltre a quattro anni come fisioterapista sull’ATP Tour, l’esperienza di Badio include anche un periodo passato con la squadra di calcio del Valencia e un altro a lavorare per diverse cliniche e un centro di medicina sportiva in Arizona. 

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini al 2° turno di Wimbledon: Sevastova battuta 2-6, 6-3, 6-2

Inizia con una vittoria il torneo di Wimbledon di Jasmine Paolini. L'azzurra ha battuto Anastasija Sevastova con il punteggio di 2-6,…

30 Giugno 2025
  • Volley

Lupi Siena, confermato il centrale Victorio Ceban: “Questa società è molto ambiziosa”

Victorio Ceban sarà anche nella prossima stagione un giocatore della Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Il centrale, classe 2001, nato…

30 Giugno 2025
  • Volley

Giacomo Scaglioni e Mirandola ancora insieme: “Non vedo l’ora di ritrovare il PalaSimoncelli carico”

Il classe 2002 e nato e cresciuto pallavolisticamente nel settore giovanile gialloblù, Giacomo Scaglioni rimane al PalaSimoncelli anche per la…

30 Giugno 2025
  • Volley

Quinta stagione a Sorrento per Paolo Pontecorvo: “Voglio stare in un gruppo coeso”

Paolo Pontecorvo raggiunge il poker di presenze in serie A con la Romeo Sorrento. Per lui massese doc sarà la…

30 Giugno 2025
  • Volley

Il Galatasaray ufficializza l’arrivo in prestito di Lukasik, che resta di proprietà di Conegliano

La schiacciatrice polacca classe 1999 Martyna Lukasik il prossimo anno giocherà in Turchia vestendo la maglia del Galatasaray, che ne…

30 Giugno 2025
  • Volley

Consolini Volley si affida ancora a Ninesquared per kit gara, abbigliamento training e lifestyle

Non il solito teamwear: Consolini Volley e Ninesquared ancora insieme per alzare l’asticella – dalla promozione in A1 a un…

30 Giugno 2025