Sinner, numero 2 della classifica Atp più vicino: le possibili combinazioni

Con il ritiro a Rio, Carlos Alcaraz rischia seriamente di perdere la 2^ posizione del ranking mondiale ai danni di Jannik Sinner. L’azzurro può effettuare il sorpasso già a Indian Wells, torneo al via il 6 marzo e in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ecco tutte le combinazioni che porterebbero l’italiano in Top-2

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Obiettivo sorpasso. Un appassionato di Formula 1 come Jannik Sinner ha messo nel mirino Carlos Alcaraz e la seconda posizione della classifica mondiale. Fresco di best ranking alla 3 (primo italiano nell’Era Open a riuscirvi) dopo il trionfo di Rotterdam, il 22enne altoatesino non vuole certo fermarsi. Il ritiro di Alcaraz da Rio a causa di un infortunio alla caviglia, farà perdere al campione di Wimbledon i 300 punti che difendeva con la finale persa lo scorso anno con Norrie. Per questo motivo, lunedì prossimo il gap tra i due sarà di appena 535 punti. 

Sorpasso già a Indian Wells? Quanti punti difendono Alcaraz e Sinner

A Indian Wells (al via il 6 marzo,  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW) Alcaraz è campione in carica e difenderà dunque i 1000 punti conquistati lo scorso anno: potrà al massimo confermare gli 8.805 punti. Se non dovesse vincere,  potrebbe arrivare a un massimo 8.455 (650 punti in caso di finale). In quel caso Sinner, vincendo il titolo, arriverebbe a 8.710 e lo supererebbe diventando il primo italiano a salire nella Top 2 nella storia del tennis maschile. Jannik, dunque, ha il destino nelle proprie mani. In generale, Alcaraz dovrà difendere ben 1660 punti nello swing americano (vittoria in California, semifinale a Miami), contro i 960 del campione con l’Italia in Davis. 

La variabile impazzita Medvedev

Tra i due litiganti, c’è un terzo che potrebbe clamorosamente farsi strada verso la 2^ posizione mondiale. E’ Daniil Medvedev, che però non gioca una partita dalla finale degli Australian Open, persa dopo essere stato avanti due set a zero contro Sinner. Il russo potrebbe scalare il ranking (attualmente è 4) vincendo Indian Wells, a patto che Sinner o Alcaraz non arrivino in finale. Il tutto però è condizionato a un fattore: che Medvedev si confermi campione a Dubai la prossima settimana, dove difende 500 punti. 

Sinner n°2 del ranking: le combinazioni

  • Vince Indian Wells
  • Arriva in finale ad Indian Wells, ma non vince Alcaraz
  • Ottiene lo stesso risultato di Alcaraz

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner e Berrettini, l’allenamento a Montecarlo e il post su Instagram

Matteo Berrettini e Jannik Sinner di nuovo in campo insieme. Stavolta per un allenamento sul cemento del Monte-Carlo Country Club…

31 Luglio 2025
  • Volley

ErmGroup Altotevere al lavoro dal 27 agosto, poi il precampionato

Varato il calendario precampionato della ErmGroup Altotevere, ricordando che nel girone Bianco della Serie A3 Credem Banca si comincerà il…

31 Luglio 2025
  • Basket

A canestro perdiamo, DiVincenzo: è ko! Arriva Thompson

Doveva essere quella di ieri la giornata del primo sbarco di Donte DiVincenzo nel nostro basket; è stata invece la…

31 Luglio 2025
  • Volley

Conad Reggio Emilia: ufficiale il roster 2025/26 e i numeri di maglia

Conad Reggio Emilia: ufficiale il roster 2025/26 e i numeri di maglia A pochi giorni dalla presentazione ufficiale del calendario…

31 Luglio 2025
  • Volley

Serie B: ufficializzati i calendari provvisori e le formule di gioco

Sono stati ufficializzati dal Settore Campionati della Federazione Italiana Pallavolo i calendari provvisori e le formule di gioco dei Campionati…

31 Luglio 2025
  • Volley

Europei sitting volley: gli azzurri chiudono il girone con altre due sconfitte

Due sconfitte in altrettante gare giocate mercoledì, 30 luglio, a Gyor (Ungheria) per la nazionale maschile, che dunque chiude la fase a gironi…

31 Luglio 2025