Sinner e Paolini da record: semifinale al Roland Garros e top 10 insieme

L’Italia tennistica sta vivendo giorni storici grazie alle punte di diamante del movimento: Jannik Sinner da una parte, Jasmine Paolini dall’altra. Insieme hanno scritto due nuovi record, uno per gli Slam e l’altro per la classifica. Entrambi, infatti, hanno raggiunto le semifinali al Roland Garros. Jannik battendo agevolmente Dimitrov in tre set, Jasmine eliminando la n. 4 al mondo Elena Rybakina. Per la prima volta nell’era Open, l’Italia avrà un uomo e una donna in semifinale nello stesso Slam. Il tutto senza dimenticare Simone Bolelli e Andrea Vavassori, semifinalisti nel doppio maschile, e la stessa Paolini in coppia con Sara Errani nel doppio femminile. Un en plein di una singola nazione che non riusciva da Wimbledon 2009, quando gli Stati Uniti portarono un rappresentante in tutte le competizioni.

Due azzurri in top 10

C’è poi la questione ranking e lunedì 10 giugno sarà una giornata indimenticabile perché segnerà un nuovo record: per la prima volta ci saranno un italiano e un’italiana contemporaneamente in top 10 sia nel ranking ATP che nel ranking WTA. Sinner ha scritto la storia, scavalcando Djokovic e diventando n. 1 al mondo, primo italiano di sempre a raggiungere questa posizione. Jannik sarà il 29esimo leader mondiale da quando la classifica è computerizzata. A questo, però, va aggiunto anche il traguardo di Paolini che con la vittoria nei quarti è entrata aritmeticamente in top 10. Nella classifica live è n. 10 WTA, ma in caso qualificazione in finale salirebbe n. 7 . Con il titolo, addirittura, la 28enne toscana entrerebbe in top 5. 


leggi anche

Paolini entra in top 10: è la quinta di sempre

Articoli recenti

  • Basket

Italia da ricostruire: dalla scelta del ct al lancio dei giovani

Head coach, staff, anche parte della squadra: è un’Italbasket da ricostruire, quella che torna a casa da Riga. La delusione…

9 Settembre 2025
  • Volley

Il punto di coach Totire dopo la prima settimana di lavoro

È ufficialmente iniziata la nuova stagione della Negrini CTE Acqui Terme, che, dopo una settimana di allenamenti, sabato 6 settembre…

8 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner cittadino onorario di Torino, il sindaco: “Un modello per i giovani”

Il Consiglio comunale di Torino ha conferito oggi, 8 settembre, la massima onorificenza municipale al tennista altoatesino, il giorno dopo la…

8 Settembre 2025
  • Volley

Mario Di Pietro è carico per la preseason della Tinet

Di rientro dai Mondiali U21, con una medaglia d’argento al collo e il titolo di Vicecampione mondiale in bacheca, Coach…

8 Settembre 2025
  • Volley

Si presenta la Campi Reali Cantù: “Il campo sarà il giudice del nostro valore”

Si è svolta con la presentazione la prima uscita ufficiale della Campi Reali Cantù versione 2025/2026 al completo. Nei giorni…

8 Settembre 2025
  • Volley

Sylla al rientro in Italia: “Siamo le più forti di sempre, lo abbiamo dimostrato”

Grande accoglienza a Malpensa per le Azzurre campionesse (anche) del Mondo. Ancora incredula Myriam Sylla, colei che ha stampato il…

8 Settembre 2025