L’Italia tennistica sta vivendo giorni storici grazie alle punte di diamante del movimento: Jannik Sinner da una parte, Jasmine Paolini dall’altra. Insieme hanno scritto due nuovi record, uno per gli Slam e l’altro per la classifica. Entrambi, infatti, hanno raggiunto le semifinali al Roland Garros. Jannik battendo agevolmente Dimitrov in tre set, Jasmine eliminando la n. 4 al mondo Elena Rybakina. Per la prima volta nell’era Open, l’Italia avrà un uomo e una donna in semifinale nello stesso Slam. Il tutto senza dimenticare Simone Bolelli e Andrea Vavassori, semifinalisti nel doppio maschile, e la stessa Paolini in coppia con Sara Errani nel doppio femminile. Un en plein di una singola nazione che non riusciva da Wimbledon 2009, quando gli Stati Uniti portarono un rappresentante in tutte le competizioni.
C’è poi la questione ranking e lunedì 10 giugno sarà una giornata indimenticabile perché segnerà un nuovo record: per la prima volta ci saranno un italiano e un’italiana contemporaneamente in top 10 sia nel ranking ATP che nel ranking WTA. Sinner ha scritto la storia, scavalcando Djokovic e diventando n. 1 al mondo, primo italiano di sempre a raggiungere questa posizione. Jannik sarà il 29esimo leader mondiale da quando la classifica è computerizzata. A questo, però, va aggiunto anche il traguardo di Paolini che con la vittoria nei quarti è entrata aritmeticamente in top 10. Nella classifica live è n. 10 WTA, ma in caso qualificazione in finale salirebbe n. 7 . Con il titolo, addirittura, la 28enne toscana entrerebbe in top 5.
Domenica 6 aprile, ore 16.30, il PalaCalafiore si tinge di amaranto per il primo turno di semifinale playoff contro l’Acqui…
Dopo tre settimane di pausa da gare ufficiale, si torna a giocare per i tre punti. Per la Smartsystem Essence…
La serie di Semifinale contro Emma Villas Siena si apre domenica al San Filippo. Matteo Bonomi: “Spingere in battuta per…
La mega presentazione di Lewis Hamilton, i primi giri a Fiorano tra l’entusiasmo di un popolo rosso che ha una…
Piacenza 05.04.2025 – Si parte con le Semifinali Scudetto. Domani, domenica 6 aprile, al ilT quotidiano Arena di Trento (ore…
SUZUKA, JAPAN – APRIL 05: Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing prepares to drive during qualifying…