Sinner e non solo, questa è l’età dell’oro del tennis italiano. E a Wimbledon…

Jannik Sinner è il protagonista di questo 2024, con il n°1 del ranking, lo Slam vinto e i 38 successi su 41 partite giocate. Ma dietro al fenomeno è scoppiata l’età dell’oro del tennis italiano, con Darderi, Musetti, Cobolli, Arnaldi e il ritorno di Berrettini. Senza dimenticare Paolini, Errani e il doppio Bolelli/Vavassori. Se non ora, quando si può sperare di vincere Wimbledon?

L’età dell’oro, ma tinta di azzurro: l’azzurro di un 2024 indimenticabile per il tennis italiano. Un 2024 vissuto come in un sogno, ma anche con la concretezza di chi crede nella progettualità per andare oltre un limite che forse non esiste più. Il trionfo in Coppa Davis a fine 2023 è stato una promessa, mantenuta con il primo Slam di Sinner agli Australian Open. Jannik è indubbiamente il protagonista di questo film tricolore con quattro titoli in sei mesi, 38 vittorie su 41 partite giocate, ma soprattutto la vetta nel ranking ATP, che parla italiano per la prima volta nella storia.

Ma non c’è soltanto il nome di Sinner di fianco agli 11 trofei azzurri vinti in stagione: nel 2024 l’Italia del tennis ha scoperto Luciano Darderi, campione a Cordoba, dopo una sapiente gavetta nei Challenger, e ha riscoperto Matteo Berrettini, tornato in grande stile a Marrakech, sulla terra rossa, e finalista a Stoccarda, sull’erba, strizzando l’occhio all’amato Wimbledon. E ancora, il tennis italiano è rampante più che mai, grazie alla finale di Musetti al Queen’s e ai progressi di Arnaldi e Cobolli


approfondimento

Sinner va in fuga, risalgono Musetti e Berrettini

Titoli e soddisfazioni sono arrivati anche in doppio, con Bolelli e Vavassori che, da primi della race verso Torino e dopo il titolo ad Halle, ai Championships tenteranno il tris di finali Slam nel 2024. Senza dimenticare i successi al femminile, grazie a Jasmine Paolini, che tra vittoria a Dubai, ingresso in top ten e finale al Roland Garros sia in singolare che in doppio, con una eterna Sara Errani, ha tinto il tennis italiano anche di rosa. E poiché di sogni si parla, con Wimbledon alle porte, non è più utopia pensare che sarà proprio un italiano, o più di uno, a vincere il torneo dei tornei. Se non ora, quando?


approfondimento

Non solo Sinner: Bolelli/Vavassori n. 1 nella Race

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti salta la Coppa Davis 2025: “Questioni fisiche e familiari”

Il carrarino, dopo la sconfitta contro Alcaraz e la sua eliminazione alle Atp Finals, ha annunciato in conferenza stampa che…

13 Novembre 2025
  • Volley

L’anticipo dell’11° turno sorride a Perugia: Cuneo battuta 3-0

SuperLega Credem BancaPerugia vince davanti ai propri tifosi nell’anticipo dell’11a giornata: Cuneo superata in tre set, Ben Tara MVP del…

13 Novembre 2025
  • Volley

11ª Giornata And. (14/12/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 – TABELLINO ANTICIPO

11ª Giornata And. (14/12/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 Sir Susa Scai Perugia – MA Acqua S.Bernardo…

13 Novembre 2025
  • Volley

11ª Giornata And. (14/12/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPO

11ª Giornata And. (14/12/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 RISULTATI Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza – Non…

13 Novembre 2025
  • Volley

La SAV Trebaseleghe vola a Cagliari

La SAV Trebaseleghe Silvolley intraprende la prima trasferta fuori continente del campionato e vola a Cagliari per la quinta di…

13 Novembre 2025
  • Volley

Stabrawa: “Reggio è uno spettacolo. Campobasso? Saremo pronti”

Intervista all’opposto della Domotek, Pavel Stabrawa: la vittoria esterna come carburante, la febbre da casa e la prossima, temuta, sfida…

13 Novembre 2025