Sinner, dal cemento di Melbourne al veloce di Rotterdam: ecco cosa cambia

Due cambiamenti tecnici nel passaggio dal cemento di Melbourne al tappeto sintetico di Rotterdam. In primis, l’adattamento a un timing legato a un rimbalzo più basso, modificando postura e appoggi. Poi la duttilità tattica verso una strategia con scambi più brevi, con una maggiore incidenza sull’asse servizio-risposta. Il cammino è insidioso per Jannik Sinner e non solo perchè da testa di serie n.1 è l’uomo da battere. 

L’esordio, mercoledì alle 19.30, è con l’idolo di casa, Botic Van de Zandshulp, battuto da Jannik al primo turno a Melbourne ma l’olandese è sicuramente più solido e attrezzato a livello indoor. Come dimostra la vittoria su Arnaldi a Malaga, in Davis, dopo aver annullato tre match point.  Nell’eventuale secondo turno l’azzurro troverebbe il vincente tra due talenti purissimi come Monfils e Shapovalov. Entrambi, complice infortuni, lontani dai tempi migliori,  ma se in giornata di vena possono ancora offrire dosi massiccie di genialità tennistica. 

In rotta di collisione nei quarti si prospetta la mina vagante Bublik e in semifinale un picchiatore potente come Hurkacz. Mentre nella parte opposta del tabellone il possibile incrocio in semifinale è tra Rune-RublevIl ritorno post Slam si preannuncia intrigante e spettacolare per Jannik. In palio, in caso di vittoria del torneo, il best ranking in carriera di n.3 al mondo. Posizione mai raggiunta da un italiano nell’Era Open. Un altro traguardo storico che Sinner può conquistare questa settimana. 

ATP Rotterdam su Sky Sport e in streaming su NOW

L’ATP 500 di Rotterdam è tutto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Uno dei quattro tornei che vi trasmetteremo nel corso di questa settimana. In Olanda, oltre a Sinner, presenti in tabellone anche Musetti e Sonego. Nel 250 di Buenos Aires  (Carlos Alcaraz testa di serie numero 1) tutti i riflettori sono su Luciano Darderi, fresco vincitore del primo titolo ATP in carriera a Cordoba, uno dei due italiani in tabellone (l’altro è Vavassori). Nel 250 di Delray Beach c’è Matteo Arnaldi. In campo femminile, live su Sky anche il primo WTA 1000 a Doha: in tabellone l’azzurra Jasmine Paolini.


novità

Nasce Sky Sport Plus: il nuovo modo di vedere tennis, F1 e Premier

Articoli recenti

  • Volley

Travica: “Limitare gli errori per non regalare nulla agli avversari”.

Piacenza 12.04.2025 – Gara 2 della Semifinale dei Play Off Scudetto edizione numero 43: domani con inizio alle 18.00 (diretta…

12 Aprile 2025
  • Volley

Gara 2 di Coppa, Klobucar: “Pazienza e lucidità nei momenti chiave”

Non c’è Federico Roberti? No problem, ci pensa Jan Klobucar. Trascinatore in gara uno a Pineto, lo sloveno è pronto…

12 Aprile 2025
  • Volley

Pochini (ErmGroup Altotevere): “Vogliamo tornare a Sorrento”

Stavolta il classico detto “dentro o fuori” vale per la ErmGroup Altotevere, costretta a battere la Romeo Sorrento per proseguire…

12 Aprile 2025
  • Motori

La McLaren è già bollente, Ferrari rinnovata e gelata

Chi si aspettava che le temperature hot del Bahrain riscaldassero gli animi un po’ depressi della Ferrari, complice il primo…

12 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, il meteo fa anticipare la finale maschile: si gioca domenica alle ore 12

Cambia l'orario della finale del Masters 1000 di Monte-Carlo. Vista l'ipotesi pioggia sul Principato, gli organizzatori hanno deciso di anticipare…

11 Aprile 2025
  • Tennis

Musetti-De Minaur all’ATP Monte-Carlo, dove vedere in tv e streaming

Sarà un sabato speciale al Masters 1000 di Monte-Carlo, tutto da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista il…

11 Aprile 2025