Rublev vince l’ATP Madrid: Auger-Aliassime ko dopo tre ore

Secondo Masters 1000 in carriera per Rublev che batte Auger-Aliassime in tre set dopo quasi tre ore di gioco. L’epilogo migliore al termine di un torneo perfetto per il russo che alla Caja Magica ha ritrovato la serenità persa nelle ultime settimane dopo la squalifica a Dubai

L’ALBO D’ORO DEL TORNEO

Da Monte-Carlo a Madrid. Un anno dopo il trionfo nel Principato, Andrey Rublev vince il secondo Masters 1000 in carriera, conquistando il Madrid Open. Il russo ha battuto in finale Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 4-6, 7-5, 7-5 in 2 ore e 47 minuti di gioco. Una finale bella ed equilibrata, il giusto epilogo di un torneo martoriato dai ritiri che avevano agevolato il cammino di Auger alla Caja Magica. Il canadese ha lottato, ma non è bastato contro un’ottima versione di Rublev. Il risultato è frutto della perseveranza di Rublo che, nonostante non fosse al meglio fisicamente, è riuscito a rimettere in piedi una partita iniziata male. L’epilogo migliore di una settimana che ha segnato la rinascita di Andrey: alla Caja Magica il n. 8 al mondo (da lunedì tornerà n. 6 ATP) ha ritrovato la serenità smarrita nelle ultime settimane dopo la squalifica a Dubai, mettendo così in bacheca il 16° titolo in carriera, il secondo dell’anno dopo Hong Kong.

Il racconto del match

La partenza è spedita per Auger-Aliassime, subito aggressivo in risposta. Il risultato è un doppio break di vantaggio e la sensazione della partita in controllo, complice qualche difficoltà fisica di Rublev. Piegato sulle ginocchia sotto 4-1 e 40-0, il russo riesce a recuperare un break di svantaggio, ma non basta per riaprire il set. Nel secondo parziale, però, la musica cambia per il moscovita che sale nel rendimento al servizio. Il set scorre sul filo dell’equilibrio fino al dodicesimo game: Rublev gioca un grandissimo game in risposta e guadagna due palle break che coincidono con i set point. Auger-Aliassime annulla la prima, ma sulla seconda commette un errore forzato. Il terzo e decisivo parziale assume i contorni un thriller, tra interventi medici (uno per Rublev prima dell’inizio del set e uno per i crampi di Auger-Aliassime dopo il settimo game) e la resilienza del canadese che annulla cinque palle break nei primi quattro turni di battuta del set. Come nel secondo parziale, però, ancora una volta ruota tutto attorno al 12° gioco: da 30-30 e in risposta Rublev conquista il match point e chiude con un doppio fallo di Auger.


leggi anche

Musetti ko in finale a Cagliari: vince Navone

“È il titolo di cui vado più fiero”

Sorride Rublev dopo il match, quasi incredulo di quanto fatto: “Nelle ultime settimane perdevo sempre al primo turno, adesso è cambiato tutto – spiega – Negli ultimi quattro giorni non ho dormito, devo ringraziare i medici che sono stati magici. Il merito è tutto loro. Questo è il titolo di cui vado più fiero della mia carriera“.

Articoli recenti

  • Basket

Italia, sconfitta e costruzione: la situazione tra Europa e futuro

La qualificazione al prossimo EuroBasket è arrivata prima di iniziare il riscaldamento: la vittoria della Turchia con l'Ungheria ha chiuso…

26 Novembre 2024
  • Volley

Yuasa Battery, a tutto derby

Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…

26 Novembre 2024
  • Volley

Virtus Fano, Stefano Mengozzi: “Buon approccio alla gara”

Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Smartsystem Essence Hotels Fano non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando tra…

26 Novembre 2024
  • Volley

Ripresa della preparazione, sabato 30 novembre arriva Grottazzolina.

Piacenza 26.11.2024 – Una certezza c’è, quando mancano due giornate al termine del girone di andata Gas Sales Bluenergy Piacenza…

26 Novembre 2024
  • Volley

Sonepar Padova: determinazione e aggressività per la sfida con Trento

Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, Sonepar Padova sarà ospite dell’Itas Trentino a ilT Quotidiano Arena per l’anticipo dell’undicesima…

26 Novembre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica torna in palestra e prepara la trasferta a Sabaudia

Un carico di entusiasmo e la consapevolezza di essere una squadra capace di giocare alla pari contro qualsiasi avversario. Con…

26 Novembre 2024