Roland Garros, Paolini in finale: “Ho sognato un momento così”

Un sogno ad occhi aperti. È quello che sta vivendo Jasmine Paolini, prima italiana in finale al Roland Garros 12 anni dopo Sara Errani, con cui venerdì potrebbe conquistare anche la finale nel torneo di doppio. Le due settimane più belle della 28enne di Castelnuovo di Garfagnana che nel 2024 ha raggiunto la piena maturità e a Parigi vivendo l’apice. “Negli ultimi anni ho imparato a sognare – ha detto Jasmine dopo la vittoria in semifinale contro Mirra Andreeva – Sognare è la cosa più importante nello sport e nella vita. Un momento così l’ho sempre sognato“.

“Palla dopo palla mi sono rilassata”

Paolini ha giocato una partita tatticamente perfetta contro Mirra Andreeva, “vendicando” la sconfitta del mese scorso a Madrid: “È stata una partita difficile, lei sta giocando benissimo – ha spiegato – A 17 anni è già completa e un mese fa mi ha battuto. Mi sono detta che dovevo fare meglio. Nel primo set ero nervosa, ma palla dopo palla mi sono rilassata. So che è dura in un match così, ma sono felice di aver vinto. Non abbiamo rivisto la partita di Madrid, ma l’avevo in testa. Era un ricordo doloroso, ero avanti 5-2 nel primo set. Volevo scendere in campo e fare meglio. Ho colpito la palla e mi sono divertita: ha funzionato”. 


leggi anche

Storica Paolini: travolge Andreeva ed è in finale!

Articoli recenti

  • Tennis

Woodbridge critica la scelta di Alcaraz di rompere con Ferrero: “Sarà difficile per Carlos vincere uno Slam il prossimo anno”

La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Kyrgios: domenica la Battaglia dei Sessi che chiude l’anno tennistico

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

La nostalgia di Mouratoglou: “Alcaraz e Sinner dominano, manca un terzo grande rivale”

Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Challenger Nonthaburi, Buenos Ares e Glasgow: Entry list Md. Due azzurri presenti

🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Juan Carlos Ferrero spiega l’addio ad Alcaraz: contratto, valori e una porta ancora aperta

Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Swiatek riparte forte: segnali incoraggianti a Shenzhen e servizio rinnovato in vista dell’Australian Open 2026

A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…

27 Dicembre 2025