Roland Garros, i risultati di oggi: Alcaraz ai quarti, battuto Auger Aliassime

Alcaraz contro Tsitsipas: atto sesto. Un anno dopo la sfida senza storia sempre nei quarti di finale al Roland Garros, lo spagnolo e il greco si ritrovano uno contro l’altro allo stesso turno e sullo stesso campo. Il numero 3 al mondo ha lasciato appena sette game a Felix Auger-Aliassime, sconfiggendo il canadese per 6-3, 6-3, 6-1 in poco più di due ore e un quarto di gioco.

Il racconto della partita

A partire meglio è stato il finalista di Madrid, che è andato subito avanti di un break grazie a un pregevole rovescio lungolinea in contropiede. Alcaraz, però, ha immediatamente ricucito lo svantaggio, con il canadese che, al contrario, è stato tradito proprio dal rovescio sulla palla per il controbreak. L’equilibrio si è nuovamente spezzato nell’ottavo game, nel quale lo spagnolo ha espresso un tennis molto aggressivo per andare avanti 5-3 e chiudere il parziale al primo set point utile.

Oltre alla difficoltà di dover gestire un Carlitos sempre più in fiducia, nel secondo set Auger-Aliassime ha iniziato ad accusare un fastidio all’inguine, fatale per il break subito dal canadese nel quinto game, subito prima di chiedere un medical timeout per provare a stringere i denti. Sul 3-2, il numero 21 ATP è stato 40-0 in risposta, ma Alcaraz si è salvato grazie al servizio e a una super volée sulla terza occasione di controbreak, strappando poi nuovamente il servizio al canadese sul 5-3.

Sempre più limitato negli spostamenti, Auger-Aliassime non è più riuscito a fermare l’emorragia di game persi, mentre Alcaraz è stato lucido a comprendere la situazione in campo: nel terzo set lo spagnolo è volato subito sul 5-0, chiudendo poi la partita per 6-1 al primo match point utile. Appuntamento dunque a martedì sul Philippe Chatrier: Tsitsipas proverà a ribaltare un testa a testa nel quale è nettamente in svantaggio: di cinque sfide, di cui tre sulla terra rossa, il greco ha vinto a malapena due set.


leggi anche

Arnaldi si ferma negli ottavi: vince Tsitsipas

Articoli recenti

  • Volley

Allenamenti congiunti in casa: una vittoria e una sconfitta

La Pallavolo La Bollente si mostra per la prima volta nei primi (ed unici) allenamenti congiunti davanti ai propri sostenitori…

28 Settembre 2024
  • Volley

Esordio combattuto a Civitanova: Padova cede 3-1 alla Lube

Esordio stagionale a Civitanova per i bianconeri di Sonepar Padova, che questa sera hanno affrontato il team di coach Medei…

28 Settembre 2024
  • Tennis

Jannik Sinner, Wada fa ricorso sul caso doping: ricostruzione e cosa può succedere

Dopo l’assoluzione dell’ITIA, che non aveva riscontrato colpa e negligenza sul caso della contaminazione da Clostebol, l’agenzia mondiale antidoping ha…

28 Settembre 2024
  • Volley

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-1 (25-22,…

28 Settembre 2024
  • Volley

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPO

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Sir Susa Vim Perugia-Rana Verona – Non…

28 Settembre 2024
  • Volley

Ottimo approccio e una sfilza di indicazioni positive a Prata

TINET PRATA DI PORDENONE-BELLUNO VOLLEY 3-1 PARZIALI: 20-25, 25-23, 25-20, 26-24. TINET PRATA DI PORDENONE: Katalan 10, Alberini 3, Scopelliti…

28 Settembre 2024