Paolini ko negli ottavi al WTA Madrid: Andreeva vince in due set

Si ferma negli ottavi il cammino al Madrid Open di Jasmine Paolini. Tornata in campo 24 ore dopo la vittoria contro Caroline Garcia, l’azzurra ha perso contro Mirra Andreeva: 7-6, 6-4 il punteggio in favore dell’allieva di Conchita Martinez che oggi ha compiuto 17 anni. Regalo migliore non poteva esserci per la russa che ha giocato una partita di altissimo livello. Un risultato che le consente di raggiungere il primo quarto di finale WTA 1000 in carriera e la virtuale top 40. Qualche rimpianto per Paolini che aveva in mano il primo set, avanti 5-2, mentre nel secondo è entrata tardi in partita. 

Il racconto del match

L’inizio è all’insegna delle difficoltà al servizio per entrambe con cinque break nei primi sei game. Quello più importante, però, lo conquista Paolini che nel sesto gioco strappa il servizio alla russa ai vantaggi. Jasmine sale di colpi, ma poi si disunisce quando il set sembra tra le sue mani. L’azzurra, infatti, ha un set point sul 5-3, sfumato con un rovescio in corridoio. Da quel momento cambia l’inerzia del match: Andreeva esce fuori, comanda gli scambi e recupera il break di svantaggio. Al tiebreak la russa è più lucida e solida, grazie anche ai diversi errori di Paolini. Nel secondo set la 17enne di Kranojarsk scappa via nel punteggio: vince il primo game recuperando da 0-30, poi mette in serie due break che indirizzano il parziale. Paolini entra nel set con difficoltà, ma riesce a recuperare il doppio break. Nel decimo game, tuttavia, perde nuovamente il servizio che vale la vittoria per Andreeva.

Paolini verso Roma (con best ranking?)

Paolini lascia Madrid con il miglior risultato in carriera alla Caja Magica visto che, prima di quest’anno, non aveva mai vinto un match sulla terra spagnola. Per lei possibile anche un nuovo best ranking. La toscana, infatti, è virtualmente n. 12 al mondo, ma il piazzamento dipenderà dai risultati a Madrid di Haddad Maia e Collins. Jasmine tornerà adesso in Italia in vista degli Internazionali di Roma dove guiderà la pattuglia azzurra con nove italiane al via nel main draw.

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France, Simon Yates vince la 10^ tappa. Ben Healy maglia gialla

Victor Campenaerts, Simon Yates (Visma-Lease a Bike), Valentin Paret Peintre, Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step), Alex Baudin, Ben Healy, Neilson Powless, Harry…

14 Luglio 2025
  • Volley

Alessandra Oggioni è il nuovo scoutman dell’Avimecc Modica

Nuovo arrivo nello staff tecnico dell’Avimecc Modica. Si tratta di Alessandra Oggioni, che per la stagione 2025/2026 ricoprirà il ruolo…

14 Luglio 2025
  • Volley

Domotek ufficializza la riconferma del libero Saverio De Santis

La Domotek Volley ha annunciato ufficialmente la riconferma del libero Saverio De Santis per la prossima stagione. L’atleta calabrese, originario…

14 Luglio 2025
  • Tennis

Alexander Zverev si allena con Toni Nadal: lo zio di Rafa sarà il suo nuovo allenatore?

Alexander Zverev sta attraversando un periodo delicato della sua vita lavorativa e personale. Dopo essere stato eliminato al primo turno…

14 Luglio 2025
  • Volley

Al via da domani il Volley Mercato 2025

Da domani, martedì 15, a giovedì 17 luglio si terrà, presso lo Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (Bologna), l’edizione…

14 Luglio 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, ecco i numeri di maglia

Nelli conferma l’11 e Randazzo il 18. Piccinelli giocherà con l’1. A Porro il numero 6, Manavi avrà il 14…

14 Luglio 2025