Due anni dopo Martina Trevisan un’italiana torna nei quarti di finale del Roland Garros. È Jasmine Paolini, per la prima volta in carriera tra le migliori otto di uno Slam. La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana ha battuto in rimonta la russa Elina Avanesyan, n. 70 della classifica mondiale: 4-6, 6-0, 6-1 il punteggio finale in poco meno di due ore. Un match in crescendo da parte di Paolini che ha rimediato alla partenza a handicap, con 23 errori gratuiti soltanto nel primo set. Dal secondo parziale in poi, però, la toscana ha cambiato marcia, vincendo 12 dei 13 game successivamente giocati. L’emblema del carattere, ma soprattutto della crescita di Paolini che prima di quest’anno non era mai andata oltre il secondo turno in uno Slam.
“È stato difficile all’inizio perché le condizioni erano difficile rispetto ai primi giorni – ha spiegato Paolini dopo il match – Penso di aver fatto un buon lavoro. Sono piccola, ma cerco di combattere su ogni punto. Dopo il primo set ho cercato di rientrare in partita game dopo game, ritrovando la sensazioni migliori. Credo di più in me stessa, vincere più partite mi ha aiutato. Credere di più in me stessa è la chiave”
L’avversaria di Paolini nel primo quarto di finale Slam da professionista (in programma mercoledì) sarà una vecchia conoscenza: Elena Rybakina. La kazaka, n. 4 al mondo, ha eliminato in due set Elina Svitolina e ha eguagliato il miglior risultato in carriera a Parigi. Tra Paolini e Rybakina ci sono tre precedenti: il bilancio è 2-1 in favore della kazaka che ha battuto recentemente Jasmine nei quarti di finale di Stoccarda. Per l’azzurra sarà un match importante anche per la classifica perché in caso di vittoria entrerebbe in top 10 per la prima volta.
Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano La Emma…
Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…
SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…
GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…