Nadal: “Giorno emozionante e importante, il 2023 anno peggiore della mia vita”

Trecentocinquantuno giorni. Tanto ha dovuto attendere Rafael Nadal per rialzare le braccia al cielo e festeggiare una vittoria. Da Draper a Thiem, dagli Australian Open a Brisbane. In mezzo un anno segnato da infortuni e interventi chirurgici. Ecco perché la vittoria nel primo turno dell’ATP 250 australiano ha un significato profondo per il 22 volte vincitore Slam. “Oggi è stato un giorno emozionante e importante, il 2023 è stato forse uno degli anni più duri della mia carriera e della mia vita” ha ammesso Nadal dopo il match. Sorridente per il feeling con il campo, ma soprattutto per la prestazione: “Credo di aver giocato a un buon livello – ha spiegato – So che anche per Thiem è stato duro rientrare dopo gli infortuni, gli auguro il meglio per il proseguo della stagione. Mi sono sentito di nuovo competitivo di fronte al pubblico che io amo”. Amore che ha ricevuto soprattutto dalla sua famiglia, presente al gran completo in Australia compreso il figlio Rafa jr: “Averli qui è importante per me, soprattutto in un momento così”.

1069 vittorie nel circuito: superato Lendl

Grazie alla vittoria contro Thiem, Nadal è salito a quota 1069 vittorie nel circuito ATP, il quarto all-time nell’era Open davanti a Lendl (1068) e dietro a Djokovic (1089). “Superare Lendl? Non era il mio primo pensiero di oggi” ha detto Nadal, sorridendo. E presto potrebbero diventare 1070: lo spagnolo tornerà in campo giovedì per il secondo turno contro l’australiano Kubler che ha superato al debutto il russo Karatsev, ritiratosi dopo il secondo set. 


leggi anche

Nadal torna e vince: Thiem ko in 2 set

Articoli recenti

  • Volley

Giulio Leonardi resta alla Sir: «Già al lavoro per la nuova stagione»

Perugia, 01 Luglio 2025 Altra conferma nello staff bianconero: la cura dei muscoli dei Block Devils sarà affidata, per il…

1 Luglio 2025
  • Volley

Petkovic è già carico: “Koprivica si farà voler bene da tutti!”

Mentre si sta godendo alcune settimane di vacanza tra Serbia e Grecia, il bomber della Yuasa usa parole al miele…

1 Luglio 2025
  • Basket

LeBron James senza limiti: tra record e il sogno di giocare con Bryce

LeBron James non ha alcuna intenzione di fermarsi, e, anzi, rilancia. Nelle scorse ore, “King James” ha esercitato una clausola…

1 Luglio 2025
  • Volley

La ErmGroup Altotevere rinnova la fiducia al regista Jacopo Biffi

Fiducia confermata dalla ErmGroup Altotevere a Jacopo Biffi nel ruolo a suo modo fondamentale della pallavolo: quello di regista o…

1 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati degli italiani: Sonego al 2° turno, fuori Arnaldi

Buona la prima a Wimbledon per Lorenzo Sonego. Il torinese è al 2° turno dei Championships grazie alla netta vittoria…

1 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati delle italiane: Cocciaretto al 2° turno, più tardi Bronzetti

Elisabetta Cocciaretto da sogno all'esordio a Wimbledon. La marchigiana accede al 2° turno grazie alla vittoria sulla n. 3 al…

1 Luglio 2025