Nadal a L’Equipe: “Ho ritrovato il piacere di giocare”

Lo spagnolo si confessa a L’Equipe parlando anche delle Olimpiadi e del doppio con Alcaraz: “Sento di aver ritrovato il piacere di giocare ancora e di divertirmi. Felice di giocare con Alcaraz, non posso avere partner migliore”. E sul futuro: “Vedremo come mi sentirò dopo le Olimpiadi”

Trentotto anni, ma la voglia ancora di stupire e divertirsi. Rafael Nadal si proietta così alle Olimpiadi di Parigi 2024, nuovo obiettivo nel mirino del campione spagnolo che ha confessato di aver ritrovato il piacere di giocare a tennis. “Sento di aver ritrovato il piacere di giocare ancora, di divertirmi – ha confessato Nadal in una lunga intervista a L’Equipe – Voglio darmi la possibilità di vedere se il mio fisico resterà a questo livello o se è solo un momento passeggero e poi ricomincerò a peggiorare”. Proprio gli alti e bassi a livello fisico hanno condizionato gli ultimi due anni di Nadal che ha ripreso gli allenamenti da una decina di giorni dopo il Roland Garros: “Ho ripreso ad allenarmi una settimana e mezza fa, le sensazioni sono più o meno buone – ha spiegato – Continuo ad allenarmi duramente, come se fosse la preseason. Vedremo come andrà nelle prossime settimane”. 

“Parigi con Alcaraz? L’obiettivo è la medaglia”

Nadal punta con forza al torneo olimpico che giocherà sulla terra di casa sua, quel Roland Garros vinto 14 volte. Lo farà in singolare, ma anche in doppio con un partner speciale come Carlos Alcaraz: Rafa ha raccontato il retroscena sulla nascita di questo dream team iberico per Parigi: “David Ferrer mi ha detto: ‘Se ti senti bene, Carlos vorrebbe giocare in doppio con te‘ – ha ammesso – Ero contentissimo, non posso avere partner migliore. Il mio compito è cercare di essere pronto per raggiungere il miglior livello possibile prima delle Olimpiadi. Se Carlos sarà disponibile e io starò bene fisicamente, penso che sarebbe interessante allenarci insieme la settimana prima del torneo olimpico. Le Olimpiadi sono affari di squadra, i doppi sono importanti quanto i singoli. L’obiettivo finale è la medaglia“. 


leggi anche

Nadal-Alcaraz giocheranno in doppio a Parigi 2024

“Ritiro? Vedremo dopo le Olimpiadi”

Come ammesso da Nadal, il post Olimpiadi sarà importante anche per una decisione sul futuro, lasciando ancora aperta l’ipotesi di giocare anche nel 2025: “Vedremo come mi sentirò dopo le Olimpiadi, successivamente vedremo cosa accadrà e quali decisioni prenderò – ha raccontato – Ma sempre con grande serenità, con la soddisfazione di aver sempre dato il massimo. E quando dovrò prendere una decisione, alla fine, la prenderò senza problemi. Ho sempre detto che pensavo che sarebbe stato il mio ultimo anno, ma non posso esserne sicuro perché alla fine non sai cosa succederà in futuro”.

Articoli recenti

  • Basket

Italia, sconfitta e costruzione: la situazione tra Europa e futuro

La qualificazione al prossimo EuroBasket è arrivata prima di iniziare il riscaldamento: la vittoria della Turchia con l'Ungheria ha chiuso…

26 Novembre 2024
  • Volley

Yuasa Battery, a tutto derby

Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…

26 Novembre 2024
  • Volley

Virtus Fano, Stefano Mengozzi: “Buon approccio alla gara”

Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Smartsystem Essence Hotels Fano non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando tra…

26 Novembre 2024
  • Volley

Ripresa della preparazione, sabato 30 novembre arriva Grottazzolina.

Piacenza 26.11.2024 – Una certezza c’è, quando mancano due giornate al termine del girone di andata Gas Sales Bluenergy Piacenza…

26 Novembre 2024
  • Volley

Sonepar Padova: determinazione e aggressività per la sfida con Trento

Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, Sonepar Padova sarà ospite dell’Itas Trentino a ilT Quotidiano Arena per l’anticipo dell’undicesima…

26 Novembre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica torna in palestra e prepara la trasferta a Sabaudia

Un carico di entusiasmo e la consapevolezza di essere una squadra capace di giocare alla pari contro qualsiasi avversario. Con…

26 Novembre 2024