Musetti in semifinale all’ATP Stoccarda: Bublik si ritira dopo il secondo set

Un italiano in finale al Boss Open: dopo Matteo Berrettini, anche Lorenzo Musetti vola in semifinale sull’erba di Stoccarda. Sabato sarà derby azzurro: il vincente sfiderà il finale uno tra Nakashima e Draper. Il carrarino, numero 30 del mondo, ha sfruttato il ritiro improvviso del kazako Alexander Bublik, numero 17 del ranking, che ha abbandonato il match sul 4-6, 6-1, 1-0 (con break) dopo un’ora e 18′ di gioco. Musetti conquista così la sua undicesima semifinale ATP, la prima dal torneo di Chengdu dello scorso settembre e anche la prima sull’erba. Tra Musetti e Berrettini c’è un solo precedente, vinto da Lorenzo (76 62 nella finale di Napoli 2022).

La cronaca del match

Lorenzo salva in avvio una palla break, ma al terzo tentativo Bublik strappa il servizio all’azzurro nel 7° game e concede pochissimo nei propri turni, chiudendo il primo set 6-4. Musetti reagisce immediatamente e piazza il break in apertura di secondo parziale, il kazako si prende una lunga pausa come spesso gli capita (in un game serve praticamente solo da sotto, ndr) e cede di schianto 6-1. Nel terzo e decisivo set, Lorenzo parte subito avanti di un break, prima del ritiro di Bublik, che lascia il campo senza aver dato segnali di infortuni o guai fisici. 

Articoli recenti

  • Tennis

Sara Errani, lettera per il ritiro dal singolare: “Saluto una parte di me”

Sara Errani ha ufficializzato il ritiro dal singolare con una lunga lettera pubblicata su Instagram: "Non riesco a smettere di…

23 Maggio 2025
  • Volley

Il vicepresidente Mechini: “Allestiremo una squadra competitiva”

L’analisi del dirigente biancoblu: “L’annata è stata positiva, anche se resta l’amaro in bocca per la semifinale playoff” L’amaro in…

23 Maggio 2025
  • Volley

Alva Inox e 2 Emme Service nuovi title sponsor del Delta Volley

Gioco di squadra, anche fuori dal campo. Il Delta Volley Porto Viro avrà un doppio title sponsor nel prossimo campionato…

23 Maggio 2025
  • Volley

Da Padova a Seul: 10 anni di social, volley e passione in bianconero

Da Padova a Seul, passando per oltre dieci anni di impegno, creatività e passione dietro le quinte di Pallavolo Padova.…

23 Maggio 2025
  • Volley

Il segreto dei Campioni d’Europa: il percorso

 Perugia, 23 Maggio 2025 Non si abbassano i riflettori in casa Sir Perugia! La storica vittoria del club del Presidente…

23 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros 2025, Sinner in campo lunedì: il programma del primo turno

Svelati a Parigi il programma dei primi turni, con campi e orari da definire. Sinner debutterà lunedì (come Alcaraz) con…

23 Maggio 2025