Musetti in finale all’ATP Queen’s: Thompson ko in tre set

Due anni dopo Musetti torna in finale nel circuito maggiore battendo l’australiano Thompson con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3 in 2 ore e 17 minuti di gioco. Una partita straordinaria di Lorenzo che affronterà in finale Paul o Korda. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

SINNER-ZHANG LIVE

Da Napoli a Londra. Due anni dopo Lorenzo Musetti torna in finale e lo fa in uno dei tornei più nobili, l’ATP 500 del Queen’s. Il carrarese ha battuto in semifinale l’australiano Jordan Thompson, n. 43 al mondo, con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3 in 2 ore e 17 minuti di gioco. Un’altra bellissima partita di Musetti in una settimana da favola. Ancora la resilienza e la forza di restare attaccato al match nei momenti di difficoltà in una partita dura e lottata. 

Il racconto del match

Come nei quarti con Harris, l’impatto al match di Musetti è devastante. Lorenzo gioca un primo set di altissimo livello, strappando il servizio a Thompson in apertura con una splendida accelerazione di rovescio. L’azzurro riesce a superare anche un momento di difficoltà tra il sesto e il settimo gioco: prima non converte due palle break per il 5-1, poi ne annulla due sul suo servizio che avrebbero riaperto il parziale.  Nel secondo set l’inerzia cambia: nonostante qualche problema alla schiena (necessario un medical time out e l’intervento in più occasioni del fisioterapista), Thompson sale di livello e con un gioco più aggressivo vince i primi cinque game del set. Musetti recupera un break, ma non basta per riaprire il parziale. Il terzo parziale è il più equilibrato, risolto da Lorenzo con il break nell’ottavo gioco. Servono quattro palle break per strappare il servizio a Thompson e conquistare la terza finale in carriera nel circuito. Musetti affronterà domenica o Tommy Paul o Sebastian Korda, impegnati nella seconda semifinale. 

“Una finale per chi mi è stato accanto”

È stato tra i match più duri di questa settimana – ha spiegato Musetti a fine match – Lui ha giocato a un livello eccezionale soprattutto nel secondo set, è stato molto duro ma ne sono uscito con ottimi colpi. L’ottavo game del terzo set mi ha dato fiducia per chiudere, quello è stato il momento chiave. Questa finale è per le persone che mi sono state vicine“. 

Articoli recenti

  • Volley

Domotek pronta per la prima, parla mister Polimeni

Domotek Volley, al via il campionato in trasferta a Galatone. Il mister Antonio Polimeni: “Partiamo con umiltà, ma non vedevamo…

23 Ottobre 2025
  • Volley

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO VOLLEY A distanza di due anni e mezzo, Ibrahim…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cobolli all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Dal 2028 in Arabia Saudita un decimo Masters 1000 Tennis Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società…

23 Ottobre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco si prepara per l’esordio casalingo con Catania

Benavidez: “Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi a Pineto e migliorare” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena si prepara alla prossima…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Riparte “Scuola Attiva”: al via l’adesione per scuole e tutor

Anche per l’anno scolastico 2025-2026 la Federazione Italiana Pallavolo ha scelto di aderire a “Scuola Attiva”, il progetto promosso da Sport…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp, nasce il decimo Masters 1000 di tennis: si giocherà in Arabia Saudita dal 2028

Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà…

23 Ottobre 2025