Musetti al 3° turno agli US Open: Kecmanovic ko al quinto set

Musetti vince una dura battaglia contro Miomir Kecmanovic, durata quasi quattro ore e conclusa al quinto set. L’azzurro annulla due match point al serbo, poi archivia l’incontro a un passo dal tiebreak. Lorenzo affronterà Nakashima al 3° turno. Gli US Open sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino all’8 settembre

BERRETTINI KO CON FRITZ

È servita un’autentica maratona a Lorenzo Musetti per guadagnare l’accesso al 3° turno degli US Open. L’azzurro ha lottato per cinque set contro Miomir Kecmanovic, n. 54 della classifica mondiale, battuto dopo 3 ore e 50 minuti di gioco con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 7-5. Una vera e propria battaglia sportiva, risolta da Musetti dopo aver annullato due match point nel decimo game del quinto set. Da lì la svolta, con il break in favore del carrarino nel turno di battuta successivo (durato quasi 9 minuti) e la chiusura con un game a zero. 

Il racconto del match

La partita non inizia nel migliore dei modi per Lorenzo che perde il primo set con 12 gratuiti e 4 doppi falli. La reazione, però, arriva nel secondo set in cui Musetti guadagna il break nel quinto gioco, sfruttando le prime palle break offerte nel match da Kecmanovic. Nel terzo set, segnato come tutta la partita da alti e bassi, Musetti deve strappare due volte il servizio al serbo, in difficoltà nello scambio con 21 errori gratuiti, per chiudere il parziale. L’incontro sembra in discesa per l’azzurro che, però, perde il quarto set, deciso tra il quinto e il sesto game. Prima Lorenzo non sfrutta la palla break che l’avrebbe portato sul 3-2 e servizio, poi perde la battuta per due volte di fila. Si arriva così a un quinto set tirato, con il turning point negli ultimi tre giochi. Sotto 5-4 (on serve), Musetti concede due match point sul suo servizio, annullati con grande freddezza e lucidità. Ed è proprio di testa che l’azzurro chiude il match, conquistando il break nel game successivo (durato 9 minuti e con uno straordinario punto vinto da Musetti con un passante incrociato dopo una bellissima difesa) e trovando il turno di battuta a zero a un passo dal tiebreak.


leggi anche

Zverev al 3° turno, Rublev vince in rimonta

Al 3° turno con Nakashima

Musetti eguaglia così il miglior risultato in carriera agli US Open: terzo turno, come nel 2022 quando perse dal bielorusso Ivashka. Stavolta l’avversario sarà Brandon Nakashima, n. 50 del ranking ATP, che sul cemento di Flushing Meadows ha eliminato prima Holger Rune e poi Arthur Cazaux. Tra Musetti e lo statunitense c’è un solo precedente che risale a pochi mesi fa, sull’erba del Queen’s: vinse Lorenzo in tre set.

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025