Musetti ai quarti all’ATP Chengdu: O’Connell ko in tre set

Musetti risolve una partita difficile e raggiunge i quarti all’ATP Chengdu: 6-7, 6-4, 7-6 in 2 ore e 36 minuti contro l’australiano O’Connell. Domenica affronterà il francese Mannarino. L’ATP 250 di Chengdu è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

Lorenzo Musetti supera un esordio complesso all’ATP 250 di Chengdu. Testa di serie n. 1 nel torneo cinese, il carrarino ha battuto in tre set l’australiano Chris O’Connell con il punteggio di 6-7, 6-4, 7-6 in 2 ore e 36 minuti di gioco. Una partita con tanti alti e bassi per il n. 19 al mondo, a un passo dalla sconfitta nel terzo set quando O’Connell ha servito per il match. Rientrato nell’incontro dopo un turno di battuta da dimenticare dell’avversario, Lorenzo è stato bravo a chiude al tiebreak.

Il racconto del match

Il match inizia in equilibrio, con i primi cinque game quasi di studio. Musetti trova per primo il break, ma immediatamente subisce il controbreak a zero con un turno di battuta da dimenticare. Si arriva così on serve fino al tiebreak che inizia bene per il carrarino, avanti 4-1 dopo un clamoroso errore a rete di O’Connell. Il set sembra in mano per l’azzurro che, però, subisce una controserie di 4 punti su 5 dell’australiano che approfitta di altrettante sbavature di Lorenzo. Nel secondo set Musetti sale al servizio (20 su 23 con la prima in campo) e approfitta delle difficoltà di O’Connell con la seconda per guadagnare il break nel quinto gioco. Da 0-40, l’azzurro chiude alla terza chance con un vincente di dritto. Un break decisivo ai fini del parziale, chiuso con lo score di 6-3. Il terzo set è quello dall’andamento più incerto. Musetti guadagna il break, ma come nel primo parziale subisce l’immediato controbreak. Pesano gli errori di Lorenzo (che subisce un secondo break a zero), ma anche quelli di O’Connell che serve per il match sul 5-3 e perde la battuta. Il tiebreak risulta decisivo e lo vince Musetti grazie al mini break nel quarto punto con un gratuito dell’australiano.

Ai quarti con Mannarino

Musetti centra così la 35esima vittoria stagionale, nuovo record di successi in una singola annata. Ai quarti, in programma domenica, affronterà il francese Adrian Mannarino, n. 46 al mondo e testa di serie n. 5 del torneo, reduce dalla complessa vittoria contro il n. 531 ATP Yi Zhou, battuto dopo quasi tre ore di gioco. Tra Musetti e Mannarino c’è un solo precedente che risale al Masters 1000 di Indian Wells 2023: al 2° turno vinse il francese con un doppio 6-4.

Articoli recenti

  • Volley

Tris di Coppe europee per Novara. Bernardi, Bosio e Bonifacio: “Completata una collezione stupenda”

La Igor Volley conquista la CEV Cup 2025 ed è la prima squadra femminile dalla riforma delle competizioni nel 2007…

1 Aprile 2025
  • Volley

Domotek: Laganà esulta “Siamo una grande squadra”

Domenico Laganà, capitano della Domotek Volley, commenta con soddisfazione il percorso dei suoi e guarda con fiducia alla semifinale.“Super soddisfatto!”…

1 Aprile 2025
  • Volley

Vittoria 0-3 in Romania, Bernardi “Re di Coppe”: la Cev Cup è di Novara

La Igor Gorgonzola Novara si impone 0-3 nella finale di ritorno in Romania e alza al cielo la Cev Cup…

1 Aprile 2025
  • Volley

David Kisiel: “la nostra miglior gara disputata”

E’ un David Kisiel soddisfatto, malgrado il risultato non positivo, della partita contro la BCC Tecbus Castellana Grotte:“Penso che abbiamo…

1 Aprile 2025
  • Volley

Pollice in su per Balaso, intervento alla mano perfettamente riuscito

A.S. Volley Lube comunica che nel pomeriggio odierno, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, il libero biancorosso Fabio Balaso è stato sottoposto a…

1 Aprile 2025
  • Volley

Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico alla mano destra di Fabio Balaso

L’A.S. Volley Lube comunica che nel pomeriggio odierno, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, il libero biancorosso Fabio Balaso è stato sottoposto a…

1 Aprile 2025