Laver Cup, calendario e squadre: tutto quello che c’è da sapere

Si alza il sipario sulla Laver Cup 2024, in programma a Berlino fino a domenica. Alcaraz e Zverev guidano il Team Europe in cui figura anche Flavio Cobolli come riserva. Il Team Mondo difenderà il titolo vinto lo scorso anno a Vancouver. La Laver Cup è in diretta su Eurosport, canale 210 del telecomando Sky

Europa contro Mondo. Si rinnova la sfida della Laver Cup, il torneo di tennis a squadre – nato sulla scia della Ryder Cup di golf – che si svolgerà fino a domenica all’Uber Arena di Berlino, su cemento indoor. Senza Rafael Nadal, protagonista atteso della tre giorni tedesca, i riflettori saranno puntati sulle altre stelle. Da Alcaraz a Zverev (insieme giocheranno in doppio), passando per Medvedev, Fritz e Shelton. Da una parte l’Europa – che non vince la competizione dal 2021 – capitanata da Bjorn Borg, dall’altra il resto del mondo guidato da John McEnroe che lo scorso anno vinse con un netto 13-2 a Vancouver. A Berlino ci sarà anche un po’ di Italia con Flavio Cobolli, scelto insieme a Jan-Lennard Struff come riserva della formazione europea. Il romano è il terzo italiano di sempre in Laver Cup dopo Fabio Fognini (2019) e Matteo Berrettini (2021 e 2022)

Il format della Laver Cup

La Laver Cup prevede dodici incontri suddivisi in tre giorni, nove di singolare e tre di doppio. Gli incontri, però, avranno un “peso” diverso in base ai giorni. Una vittoria al venerdì varrà un punto, al sabato due punti e alla domenica tre punti. Vince il Team che per primo arriva a 13 punti. In caso di 12-12 è previsto un doppio decisivo di un solo set. Tutti gli altri incontri si giocheranno al meglio dei tre set con super tie-break a dieci nel terzo parziale.

Laver Cup 2024, le squadre

  • Team Europe: Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Grigor Dimitrov, Daniil Medvedev, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas (Flavio Cobolli e Jan-Lennard Struff riserve). Capitano: Bjorn Borg
  • Team World: Ben Shelton, Frances Tiafoe, Taylor Fritz, Alejandro Tabilo, Francisco Cerundolo e Thanasi Kokkinakis. Capitano: John McEnroe

Il calendario della Laver Cup 2024

Venerdì 20 settembre

  • ore 13 – Sessione diurna (due incontri di singolare)
  • ore 19 – Sessione serale (un singolare e un doppio)

Sabato 21 settembre

  • ore 13 – Sessione diurna (due singolari)
  • ore 19 – Sessione serale (un singolare e un doppio)

Domenica 22 settembre

  • ore 12 – Sessione unica (un doppio e tre singolare se necessari ai fini del risultato)

Dove vedere la Laver Cup 2024

La Laver Cup 2024, in programma dal 20 al 22 settembre alla Uber Arena di Berlino, sarà in diretta su Eurosport, canale 210 del telecomando Sky

Articoli recenti

  • Volley

Tris di Coppe europee per Novara. Bernardi, Bosio e Bonifacio: “Completata una collezione stupenda”

La Igor Volley conquista la CEV Cup 2025 ed è la prima squadra femminile dalla riforma delle competizioni nel 2007…

1 Aprile 2025
  • Volley

Domotek: Laganà esulta “Siamo una grande squadra”

Domenico Laganà, capitano della Domotek Volley, commenta con soddisfazione il percorso dei suoi e guarda con fiducia alla semifinale.“Super soddisfatto!”…

1 Aprile 2025
  • Volley

Vittoria 0-3 in Romania, Bernardi “Re di Coppe”: la Cev Cup è di Novara

La Igor Gorgonzola Novara si impone 0-3 nella finale di ritorno in Romania e alza al cielo la Cev Cup…

1 Aprile 2025
  • Volley

David Kisiel: “la nostra miglior gara disputata”

E’ un David Kisiel soddisfatto, malgrado il risultato non positivo, della partita contro la BCC Tecbus Castellana Grotte:“Penso che abbiamo…

1 Aprile 2025
  • Volley

Pollice in su per Balaso, intervento alla mano perfettamente riuscito

A.S. Volley Lube comunica che nel pomeriggio odierno, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, il libero biancorosso Fabio Balaso è stato sottoposto a…

1 Aprile 2025
  • Volley

Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico alla mano destra di Fabio Balaso

L’A.S. Volley Lube comunica che nel pomeriggio odierno, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, il libero biancorosso Fabio Balaso è stato sottoposto a…

1 Aprile 2025