L’edizione 2024 dell’Australian Open è scattata con una forte presenza dei giocatori italiani: nove atleti, tra uomini e donne, hanno raggiunto il secondo turno. Questo numero supera le precedenti migliori performance italiane nel torneo, segnando un momento storico per il tennis italiano.
Nel 2002, sette giocatrici italiane – Rita Grande, Antonella Serra Zanetti, Maria Elena Camerin, Adriana Serra Zanetti, Silvia Farina, Francesca Schiavone, Tathiana Garbin – e un uomo, Andrea Gaudenzi, avevano raggiunto il secondo turno. Era stato un risultato importante per il tennis italiano, mostrando la crescente forza delle giocatrici italiane.
Il 2006 vide un equilibrio maggiore tra uomini e donne italiani al secondo turno. Cinque donne – Mara Santangelo, Maria Elena Camerin, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Roberta Vinci – e tre uomini – Davide Sanguinetti, Federico Luzzi e Daniele Bracciali – avevano rappresentato l’Italia nel secondo incontro del primo Slam della stagione.
Con le vittorie segnate nella terza giornata dell’edizione in corso di Giulio Zeppieri, Martina Trevisan e Lorenzo Sonego, il 2024 segna un nuovo record per gli italiani all’Australian Open. È particolarmente significativo che tutti i sei tennisti azzurri scesi in campo nel primo turno del tabellone maschile hanno vinto la propria partita. La presenza di nove italiani al secondo turno riflette la continua crescita e il miglioramento del tennis in Italia.
Questo risultato, pur essendo notevole, è parte di un trend più ampio di crescita nel tennis italiano, che continua a svilupparsi sia nel settore maschile che femminile. La vittoria della Coppa Davis 2023 ha rappresentato un’altra perla che suggella la qualità del movimento maschile in questa fase storica. I successi ottenuti all’Australian Open 2024 confermano pienamente il ruolo dell’Italia come una nazione di rilievo nel panorama tennistico mondiale.
Marco Rossi
Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…
Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More
Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…
Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…
Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…
Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…