Federer spinge Nadal: “Può fare un grande Roland Garros, sono un suo fan”

Nadal penso che possa fare un grande Roland Garros“. A dirlo è Roger Federer, tifoso speciale dello spagnolo in vista della probabile ultima presenza a Parigi. Un fan speciale per Rafa, il rivale diventato grande amico fuori dal campo che adesso lo spinge per una “last dance” di alto livello. “Il dubbio non è sul suo livello di gioco, da tempo ormai ho l’impressione che il suo più grande problema siano i tempi di recupero – ha spiegato Federer a L’Equipe – Il giorno di recupero tra un match e l’altro è ciò di cui ha bisogno. I cinque set sono un’incognita, ma in ogni caso penso che sia in grado di fare un gran torneo, senza mettergli troppa pressione“. 

“Spero che Nadal giochi anche l’anno prossimo”

Federer ha poi parlato del probabile ritiro di Nadal a fine stagione, paragonandolo al suo addio datato 2022 con l’ultimo match proprio al fianco dello spagnolo in Laver Cup: “So come ho vissuto il mio fine carriera, ma forse è stato un po’ diverso perché non avevo giocato per tanto tempo. Lui ci sta provando davvero a scendere in campo. Poi a un certo punto inizi a sentire qualcosa dentro. Ultimamente Rafa si è aperto alle emozioni, su come si sente. A partire da quel momento, sai che resta qualche settimana, qualche mese, un anno al massimo“. Proprio la speranza di Federer è di vedere il maiorchino in campo anche nella prossima stagione: “Ho sentito molte cose, che la fine forse sarebbe avvenuta durante questo Roland o dopo i Giochi Olimpici o che sarebbe rimasto ancora l’anno prossimo, cosa che spero davvero. Io sono sempre stato un suo grande fan”. 


leggi anche

Chi vincerà a Parigi? Sinner favorito per Opta

Articoli recenti

  • Motori

Ferrari, la decisione è presa: resta Vasseur con la benedizione dei piloti. Ma quanti rischi…

Oltre le polemiche, i risultati negativi e i dubbi dei tifosi. La Ferrari fa scudo e decide di puntare ancora…

1 Agosto 2025
  • Tennis

Mondiali di nuoto, risultati delle gare di oggi in diretta live

Sesta giornata di finali a Singapore. Programma aperto dai 100 stile femminili. Attesa per Sara Curtis, prima azzurra di sempre…

1 Agosto 2025
  • Volley

Vnl, tutto pronto per le semifinali: impegnati quattro gialloblù

Vnl, tutto pronto per le semifinali: l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti contro la Slovenia, il Brasile di Bento contro…

1 Agosto 2025
  • Volley

Europei femminili sitting volley: l’Italia vola in semifinale; Ungheria superata in tre set

Ancora un successo per la nazionale femminile impegnata a Gyor (Ungheria) nei Campionati Europei di sitting volley. Un cammino fino ad ora perfetto per…

1 Agosto 2025
  • Volley

Preseason: ecco gli allenamenti congiunti

Con l’inizio ufficiale della stagione sempre più vicino, prima chiamata il 18 agosto con visite e test per poi cominciare…

1 Agosto 2025
  • Volley

Arinze Kelvin Nwachukwu è il colpo in posto 2 di Catania

La Sviluppo Sud Catania è lieta di annunciare l’ingaggio di Arinze Kelvin Nwachukwu, schiacciatore opposto nigeriano classe 2002. Un innesto di…

1 Agosto 2025