Djokovic salta Madrid, Sinner sarà testa di serie numero 1

Novak Djokovic non giocherà il Masters 1000 di Madrid, in programma dal 24 aprile al 5 maggio in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Il tennista serbo, che aveva saltato il torneo anche nel 2023, decide così di preservarsi e preparare al meglio Roma e Parigi. Un forfait programmato, in una settimana in cui Nole non aveva nessun punto da difendere. Jannik Sinner sarà dunque testa di serie numero 1: l’altoatesino, anche lui con zero punti da difendere, potrà così avvicinare il serbo nel ranking. Il sorpasso non si concretizzerà a Madrid, ma l’azzurro (con un buon risultato) potrebbe pensare di compiere il sorpasso già al Foro Italico. Al posto di Djokovic entra in tabellone il francese Luca Van Assche

Sinner prepara il sorpasso

In classifica Djokovic e Sinner sono al momento separati da 1330 punti (9990 Nole, 8660 Jannik). Come detto il serbo e l’azzurro non hanno punti da difendere a Madrid, ma l’altoatesino, al contrario dell’attuale numero 1, giocherà. Potenzialmente Sinner, vincendo il torneo, potrebbe ‘mangiare’ 1000 punti al suo avversario diretto per il trono mondiale, riducendo così il gap a soli 330 punti. Ma a Jannik potrebbe bastare anche una semifinale per tenere viva la possibilità di compiere il sorpasso a Roma, dove scalerà 90 punti (contro i 180 del suo avversario). A quel punto molto dipenderà da cosa succederà al Foro Italiaco, ma di certo (dopo il forfait di Djokovic a Madrid) vedere Sinner numero 1 prima del Roland Garros potrebbe essere uno scenario non così improbabile. 


vedi anche

Alcaraz salta Barcellona: Sinner consolida il n. 2

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Volley

Comparoni lascia Grottazzolina: “Questa stagione è stata un’autentica montagna russa, anche molto divertente”

E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Volley

Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025