Darderi in finale all’ATP Cordoba: battuto Baez in tre set

Luciano Darderi non smette di sognare. Il 21enne italoargentino ha raggiunto la finale dell’ATP 250 di Cordoba, centrando così la prima finale in carriera nel circuito. Numero 136 al mondo, entrato in tabellone dalle qualificazioni, Darderi ha battuto in semifinale l’argentino Sebastian Baez, n. 26 al mondo e secondo favorito del torneo, con lo score di 6-1, 3-6, 6-3 in 2 ore e 22 minuti di gioco. Una vera e propria rivincita sportiva per Luciano che un anno fa, al primo tabellone ATP in carriera proprio sulla terra rossa di Cordoba, perse contro Baez in un match a senso unico. Stavolta, però, la musica è stata diversa. Darderi ha dominato il primo parziale, anche grazie alle sbavature dell’avversario che nel secondo set ha sfruttato le difficoltà al servizio e il nervosismo dell’italoargentino. Il terzo parziale, invece, è stato sempre sul filo dell’equilibrio, risolto da Darderi con il break nell’ottavo gioco. 

L’ingresso in top 100

Quella contro Baez è la vittoria più importante in carriera del classe 2002 nato a Villa Gesell, in Argentina, ma in possesso del passaporto italiano grazie al nonno paterno, emigrato in Sudamerica dopo la seconda guerra mondiale. Allenato dal papà Gino, Darderi entra così per la prima volta tra i primi 100 giocatori al mondo: virtualmente è n. 94 al mondo.

In finale contro Bagnis

Il cammino, però, non è ancora finito. Darderi tornerà in campo domenica (ore 23 italiane) nella finale contro l’argentino Facundo Bagnis, n. 207 ATP, che nell’altra semifinale ha eliminato il connazionale Federico Coria con lo score di 6-3, 7-5. Tra Bagnis e Darderi non ci sono precedenti: chi vince conquisterà il primo titolo ATP in carriera. La finale sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Articoli recenti

  • Tennis

Coppa Davis, Sonego al posto di Musetti alle Finals 2025 con l’Italia

Lorenzo Sonego entra nel quintetto italiano di Coppa Davis per le Finals di Bologna. Dopo la rinuncia di Lorenzo Musetti,…

14 Novembre 2025
  • Volley

Block Devils già al lavoro: domenica arriva Verona

Perugia, 14 novembre 2025 All’indomani della rotonda vittoria di ieri sera, in casa con Cuneo, i Block Devils sono già…

14 Novembre 2025
  • Volley

Domotek: alle 18 di domenica arriva Campobasso

C’è aria di partitissima a Reggio Calabria.Domenica alle ore 18:00 si riapriranno le porte del Palacalafiore, maxi impianto reggino che…

14 Novembre 2025
  • Volley

Cisterna, Bayram: Con Modena daremo il 110%, insieme ai nostri tifosi

La prossima sfida è sempre più vicina, l’attesa sale, domenica al Palasport arriva Modena: alle ore 19 sarà di nuovo…

14 Novembre 2025
  • Volley

Non la più semplice delle montagne da scalare: in viaggio verso Prata

La miglior medicina per ripartire subito è sempre il campo ed è già partito il conto alla rovescia per la…

14 Novembre 2025
  • Volley

Modena Volley, Porro: “Dobbiamo continuare a spingere”

Lo schiacciatore di Modena Volley Luca Porro ha fatto il punto della situazione in casa gialloblù verso la trasferta di…

14 Novembre 2025