Coppa Davis, Volandri: “Berrettini valore aggiunto, Sinner arriva con lo spirito giusto”

Il conto alla rovescia è iniziato. È arrivata la settimana delle Finals di Coppa Davis e l’Italia cercherà di confermarsi ancora campione e chiudere nel migliore dei modi un 2024 semplicemente indimenticabile per i colori azzurri nel tennis. Un’euforia che, nonostante la tensione, contagia i ragazzi capitanati da Filippo Volandri: “La squadra sta rispondendo benissimo, Jannik è arrivato oggi e si allenerà – ha detto ai microfoni di Sky Sport -. Ci vorrà un po’ di adattabilità perché le condizioni sono comunque un po’ diverse rispetto ai circuiti internazionali, il campo è piuttosto veloce. E anche la formula rispetto all’anno scorso, al netto di singolari e doppio, col side decisamente diverso: ci dobbiamo strutturare per avere un’adattabilità importante, ma questo è sempre stato dimostrato dai ragazzi. I ragazzi sono pronti, si stanno allenando benissimo, anche rispetto a come siamo arrivati in altre edizioni con qualche intoppo, arriviamo puliti. E quindi c’è soltanto da andare in campo e performare”. Quest’anno l’Italia potrà contare anche sulla partecipazione sul campo di Berrettini: “Arriva bene, con un’annata importante, con buoni tornei a livello di numero giocati, con grandissimi risultati perché quando ha giocato ha sempre giocato benissimo – ha spiegato Volandri -. Ci può dare tutta l’esperienza che ci ha aiutato anche l’anno scorso a livello di gruppo quando non poteva giocare, con la fortuna in più di poterlo schierare in qualsiasi ruolo. Matteo si adatta veramente a qualsiasi cosa gli viene chiesta, proprio perché la Davis la sente tantissimo, ci tiene tantissimo e questo è un valore aggiunto. Io in primis sono fiero di averlo a bordo e l’Italia stessa deve essere fiera di avere uno come lui”.

“Sinner arriva con lo spirito giusto”

Infine un commento sul trionfo di Sinner a Torino e il suo ricongiungimento con i compagni: “Sta arrivando con lo spirito giusto, di chi non ha ancora finito la stagione ma che ha un altro obiettivo importante da concludere – ha concluso il capitano azzurro -. Jannik ragiona così, per obiettivi: finite le Finals, si apre il capitolo Davis. La finale l’abbiamo vista tra la fine dell’allenamento e mentre andavamo a fare il cocktail di presentazione qui alle Finals di Davis. Però facendo sempre il tifo, anche per le ragazze che sono state ancora una volta strepitose. Ora noi abbiamo un compito e un obiettivo e ci stiamo lavorando duro”.


Approfondimento

Italia prima per titoli Atp 2024. La classifica

Articoli recenti

  • Volley

Lube al lavoro pensando alla Sir. Il dg Cormio: “Bisotto è pronto!”

In casa biancorossa si apre la settimana di lavoro che porterà al via della serie di Semifinale Scudetto al meglio dei cinque…

31 Marzo 2025
  • Volley

Coppa Italia: definito il quadro degli ottavi, Pineto affronta Fano

La Lega Volley ha comunicato oggi (31 marzo), all’esito dei quarti di finale dei play-off di Serie A2 Credem Banca…

31 Marzo 2025
  • Volley

Ripartono di slancio i Diavoli, vittoria 3-0 su Napoli

BRUGHERIO, 29 MARZO 2025- Ripartono con grande slancio i Diavoli Rosa nella serie dei play out! Al Paolo VI, nel…

31 Marzo 2025
  • Volley

Date e orari delle Semifinali Play Off e degli Ottavi di Coppa Italia A2

Serie A2 Credem BancaLa programmazione delle Semifinali Play Off e del primo turno della Del Monte® Coppa Italia A2 All’indomani…

31 Marzo 2025
  • Volley

La Supercoppa è della Romeo davanti a 2000 tifosi

La Romeo Sorrento scrive un’altra pagina della sua storia vincendo la Del Monte Supercoppa A3 al Palavesuvio di Napoli 3-0…

31 Marzo 2025
  • Volley

Storico debutto in Junior League per il Delta Volley

Prima, storica partecipazione alla Del Monte® Junior League per il Delta Volley Porto Viro. Mercoledì 2 aprile alle ore 19,…

31 Marzo 2025