Coppa Davis, Olanda in finale: Germania battuta 2-0

L’Olanda fa la storia e raggiunge la sua prima finale di sempre di Davis: decisive le vittorie di Van De Zandschulp e Griekspoor nei due singolari. Ora attesa per l’altra semifinale dell’Italia, in programma contro l’Australia sabato 23 novembre alle 13, live su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

ITALIA-AUSTRALIA LIVE

L’Olanda riscrive la storia del tennis nazionale ed approda alla sua prima finale di David di sempre. Sono decisivi i due singolari con cui gli oranje eliminano la Germania (che invece era a caccia della sesta finale nel torneo). A firma Van De Zandschulp la prima vittoria, dopo un match di quasi tre ore e ben dieci match point per chiudere la pratica Altmaier. Pur perdendo il primo set, è più agile la vittoria di Griekspoor su Struff, autori di una meravigliosa partita fatta di intensità e ace. Per gli olandesi in finale ci sarà una tra Italia e Australia.

Due ore e mezza per la vittoria di Van De Zandschulp

Sul campo di Malaga il primo singolare tra il tedesco Altmaier e l’olandese Van De Zandschulp inizia sotto il segno dell’equilibrio e senza break nel primo set, almeno fino al nono gioco quando l’olandese strappa il servizio all’avversario, conquistando poco dopo il 6-4 in 38 minuti. Nel secondo set è ancora Van De Zandschulp a prendersi il break iniziale, anche grazie a un serve & volley di Altmaier al quinto gioco che esce di un soffio (con annessa racchetta spaccata). Il match, a quel punto, sembra nettamente indirizzato dalla parte oranje, ma la riscossa del tedesco arriva poco dopo, quando piazza il contro break dopo una serie infinita di vantaggi. Lì la partita cambia. Si arriva fino al tie-break, dove Altmaier annulla magistralmente un match point sul servizio dell’olandese (e cinque totali) e si prende l’1-1. Nel terzo e decisivo set è nuovamente Van De Zandschulp a partire forte e prendersi il break, ma immediato è anche il contro-break. L’olandese rimette il naso avanti e chiude sul 6-3 non senza sofferenze, concretizzato soltanto al decimo game-point e vincendo dopo due ore e quarantadue minuti 6-4, 6-7, 6-3. 


COPPA DAVIS

Il tabellone completo

Griekspoor completa l’impresa

Nella seconda partita dentro Struff per la Germania e Griekspoor per gli olandesi. Grande equilibrio anche qui in avvio, coi due praticamente perfetti al servizio fino al tie-break. Struff resta perfetto, Griekspoor sbaglia un paio di giocate e il primo set va alla Germania. Stesso copione nel secondo set: al servizio gli errori sono rarissimi, tanto che la prima palla break in un game (comunque annullata) arriva all’ottavo gioco del secondo set con l’olandese al servizio. Il primo vero break lo piazza invece Griekspoor all’undicesimo game portandosi sul 6-5, e prendendosi al servizio la parità poco dopo. A quel punto l’inerzia torna oranje, con Griekspoor che piazza il break in apertura di terzo set, macina ace su ace (25 totali) e chiude sul 6-7, 7-5, 6-4.

I risultati

  • Van De Zandschulp (Ola) – Altmaier (Ger) 6-4, 6-7, 6-3
  • Griekspoor (Ola) – Struff (Ger) 6-7, 7-5, 6-4

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, ascolta l’audio notizia verso il prossimo turno

La Personal Time si sta preparando per il prossimo appuntamento, i ragazzi di Daniele Moretti domenica giocheranno a Valenza con…

23 Novembre 2024
  • Tennis

Italia-Australia in Coppa Davis, il risultato della semifinale in diretta LIVE

Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.  La squadra di…

23 Novembre 2024
  • Volley

Premio alla carriera per Alessandro Fei.

Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…

23 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni carica la Domotek! “Sabaudia? Una sfida combattutissima!”

Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…

23 Novembre 2024
  • Motori

Formula 1, ‘allarme’ marijuana a Las Vegas: “Odore persistente in pista”

Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie…

23 Novembre 2024
  • Volley

Arriva Aversa, allerta massima!

Domenica alle 19 i tucani ricevono la compagine campana che si presenta al San Filippo con una dote di quindici…

23 Novembre 2024