Coppa Davis, Nadal-Van de Zandschulp 4-6, 4-6: l’olandese si impone in due set

Nulla da fare per Rafa Nadal: lo spagnolo, in quella che potrebbe essere la sua ultima partita, perde il primo match delle Final 8 di Coppa Davis contro l’olandese Van de Zandschulp 4-6, 4-6 in un’ora e 53 di gioco. Rafa lotta e prova nel secondo set a riprendere la partita, ma l’olandese è lucido nei momenti decisivi. Adesso, in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW, tocca ad Alcaraz che cercherà di evitare la possibile eliminazione della Spagna ai quarti

LE LACRIME DI NADAL DURANTE L’INNO SPAGNOLO

La Coppa Davis comincia con l’uomo più atteso: Rafael Nadal. Lo spagnolo apre le Final 8 di Malaga contro Van de Zandschulp. A trionfare è l’olandese che vince 6-4, 6-4 in un’ora e 53 minuti di gioco. Con questo risultato, l’Olanda si porta avanti 1-0 nella sfida contro lo Spagna. 

La cronaca della partita

Primo set non facile per entrambi i tennisti. L’olandese sembra essere in leggera difficoltà all’inizio, commettendo tre doppi falli consecutivi in battuta (da 40-0 a 40-40). I suoi doppi falli sono però rimpiazzati dagli ace che gli permettono di tenere sempre il servizio. Dopo un inizio in battuta leggermente in difficoltà, soprattutto nel terzo game, Van de Zandschulp conquista due palle break al nono game (15-40) per poi vincere lo scambio con il passante vincente del 5-4. Game decisivo che permette all’olandese di andare in battuta e chiudere il primo set avanti 6-4.


Approfondimento

Il tabellone della Coppa Davis

Il secondo set non parte bene per Rafa che sbaglia a rete permettendo a Van de Zandschulp di passare in vantaggio con il break dell’1-0. Il terzo game sembra essere quello della svolta: Nadal, dopo degli scambi molto lunghi, interrompe la striscia di cinque punti consecutivi per l’1-2 che genera il boato del pubblico di Malaga. La sensazione che Rafa possa rimontare dura però poco: Van de Zandschulp tiene il servizio per il 3-1. Nadal nel quarto game annulla una palla break con l’ace ma nulla può sul super passante di dritto in corsa dell’olandese per il 4-1. Per Van de Zandschulp sembra ormai fatta, ma Rafa non molla: ha a disposizione tre palle break per il 2-4, per poi trovare nel settimo game – annullando due palle break – il 3-4. Nadal fa il massimo per cercare di ribaltarla, ma alla Van de Zandschulp vince gli ultimi due game su tre e la chiude con un doppio 6-4.

Articoli recenti

  • Motori

F1, UFFICIALE: Oliver Oakes non è più Team Principal di Alpine

Il Team Alpine, con un breve comunicato, ha annuncia che Oliver Oakes ha rassegnato le dimessioni dal suo ruolo di…

6 Maggio 2025
  • Motori

FIA WEC, a SPA la 6 ore in un weekend di gara da non perdere

Da giovedì 8 a sabato 10 maggio il FIA World Endurance Championship (WEC) sarà di scena a Spa-Francorchamps per il…

6 Maggio 2025
  • Volley

Quattro atleti della Lube convocati dall’Italvolley per la VNL 2025

Quattro biancorossi nella lista allargata di atleti diramata dal commissario tecnico della Nazionale Italiana, Ferdinando De Giorgi, in vista della VNL 2025. Alla vigilia…

6 Maggio 2025
  • Volley

Stufano: “Una stagione stellare per la Domotek, grazie a tutti. “

Alessandro Stufano, centrale della Domotek Volley Reggio Calabria, chiude una stagione indimenticabile con un bilancio emozionante, tra successi, sacrifici e…

6 Maggio 2025
  • Volley

Perugia guarda alle Finals di Champions. Semeniuk: “Ci stiamo preparando al meglio”

Testa alla Final Four di Champions League. Dopo aver blindato l’accesso alla massima competizione per club a livello europeo per…

6 Maggio 2025
  • Volley

Semeniuk e Usowicz a Lunedì volley: «ci stiamo preparando al meglio!»

Perugia, 06 Maggio 2025 Testa sulla Final Four di Champions League! Dopo aver blindato l’accesso alla massima competizione per club…

6 Maggio 2025