Coppa Davis, Nadal: “A Malaga per aiutare la Spagna, non per ritirarmi”

“Non sono qui per ritirarmi, ma per cercare di aiutare la squadra”. Parla così Rafael Nadal alla vigilia delle Finals di Coppa Davis, ultimo evento della sua leggendaria carriera. Per lo spagnolo l’appuntamento di Malaga non sarà una semplice passerella per dare l’addio al tennis, ma l’ennesimo torneo da disputare al massimo per provare a vincere la sesta ‘insalatiera’ in carriera: “C’è molta competizione – ha ammesso Nadal in conferenza stampa – ma alla fine la cosa più importante è quella di aiutare la squadra per rimanere concentrati su quello che dobbiamo fare, ovvero giocare a tennis e cercare di farlo nel migliore modo possibile”. Rafa è poi tornato sul ritiro e ha spiegato di non aver avuto ripensamenti: “Ci penso ormai da tanto tempo, durante la stagione ho provato a darmi delle possibilità, ma ormai ho deciso. Mi sto godendo al massimo questa settimana, so che sarà un grande cambiamento nella mia vita”. 

L’allenamento con Alcaraz

Nadal è sceso in campo lunedì pomeriggio al “Martin Carpena” di Malaga per l’ultimo allenamento prima del quarto di finale tra Spagna e Olanda, in programma martedì dalle 17, in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Con lui in campo Carlos Alcaraz, arrivato a Malaga dopo l’eliminazione al round robin delle Atp Finals. Un allenamento ad alta intensità, supervisionato dal capitano spagnolo David Ferrer e dai rispettivi coach, Carlos Moya e Juan Carlos Ferrero. Da capire se Nadal verrà schierato come primo singolarista (in corsa c’è Roberto Bautista Agut) o in doppio: la scelta verrà presa dal mancino di Manacor insieme al capitano Ferrer. 


leggi anche

Il tabellone delle Finals di Coppa Davis

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini al 2° turno di Wimbledon: Sevastova battuta 2-6, 6-3, 6-2

Inizia con una vittoria il torneo di Wimbledon di Jasmine Paolini. L'azzurra ha battuto Anastasija Sevastova con il punteggio di 2-6,…

30 Giugno 2025
  • Volley

Lupi Siena, confermato il centrale Victorio Ceban: “Questa società è molto ambiziosa”

Victorio Ceban sarà anche nella prossima stagione un giocatore della Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Il centrale, classe 2001, nato…

30 Giugno 2025
  • Volley

Giacomo Scaglioni e Mirandola ancora insieme: “Non vedo l’ora di ritrovare il PalaSimoncelli carico”

Il classe 2002 e nato e cresciuto pallavolisticamente nel settore giovanile gialloblù, Giacomo Scaglioni rimane al PalaSimoncelli anche per la…

30 Giugno 2025
  • Volley

Quinta stagione a Sorrento per Paolo Pontecorvo: “Voglio stare in un gruppo coeso”

Paolo Pontecorvo raggiunge il poker di presenze in serie A con la Romeo Sorrento. Per lui massese doc sarà la…

30 Giugno 2025
  • Volley

Il Galatasaray ufficializza l’arrivo in prestito di Lukasik, che resta di proprietà di Conegliano

La schiacciatrice polacca classe 1999 Martyna Lukasik il prossimo anno giocherà in Turchia vestendo la maglia del Galatasaray, che ne…

30 Giugno 2025
  • Volley

Consolini Volley si affida ancora a Ninesquared per kit gara, abbigliamento training e lifestyle

Non il solito teamwear: Consolini Volley e Ninesquared ancora insieme per alzare l’asticella – dalla promozione in A1 a un…

30 Giugno 2025