Coppa Davis, Italia contro Brasile, Olanda e Belgio: il calendario

L’Italia campione in carica esordirà nel Gruppo A della fase a gironi di Coppa Davis contro il Brasile il prossimo 13 settembre a Bologna. Poi le sfide a Belgio e Olanda, che definiranno le due formazioni qualificate alla fase finale di Malaga dal 19 al 24 novembre. La Coppa Davis sarà in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

E’ stato comunicato il calendario delle sfide a gironi di Coppa Davis che prenderanno il via il prossimo 10 settembre nelle quattro città sedi dei quattro gironi. A Bologna, l’Italia campione in carica farà il suo esordio nel gruppo A mercoledì 11 settembre alle ore 15 contro il Brasile, venerdì 13 sarà la volta della seconda sfida contro il Belgio (sempre alle ore 15). Chiuderà il programma il confronto contro l’Olanda fissato per le ore 15 di domenica 15 settembre. Alla fase finale di Malaga, in programma dal 19 al 24 novembre prossimo, si qualificheranno le prime due squadre di ogni girone.  La Coppa Davis sarà in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

Italia in Coppa Davis: il calendario delle partite

  • ITALIA-Brasile – mercoledì 13 settembre alle ore 15
  • ITALIA-Belgio – venerdì 15 settembre alle ore 15
  • ITALIA-Olanda – domenica 17 settembre alle ore 15


approfondimento

Coppa Davis, le 16 qualificate alla fase a gironi

Coppa Davis, gli avversari dell’Italia

Quello azzurro è un girone ampiamente alla portata dell’Italia, che ritroverà l’Olanda di Griekspoor e Van de Zandschulp, battuta lo scorso anno nei quarti di finale a Malaga. Sinner e compagni ritrovano poi il Brasile dopo 31 anni (l’ultimo confronto nel 1993, vinto 4-1 a Modena) e il Belgio dopo 7 anni (nel 2017 gli azzurri persero 3-2 nei quarti a Charleroi).

Gli altri tre gironi di Coppa Davis

Oltre a Bologna negli stessi giorni si giocherà anche in altre tre città. A Valencia  nel Gruppo B l’Australia, finalista della scorsa edizione, sfiderà Repubblica Ceca, Spagna e Francia in quello che per molti è il girone “di ferro” di questa edizione. A Zhuhai saranno di scena gli Stati Uniti, Germania, Cile e Slovacchia nel gruppo C. A Manchester (Gruppo D) il Canada vincitore dell’edizione 2022 affronterà i padroni di casa della Gran Bretagna, la Finlandia e l’Argentina.

Articoli recenti

  • Tennis

Woodbridge critica la scelta di Alcaraz di rompere con Ferrero: “Sarà difficile per Carlos vincere uno Slam il prossimo anno”

La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Kyrgios: domenica la Battaglia dei Sessi che chiude l’anno tennistico

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

La nostalgia di Mouratoglou: “Alcaraz e Sinner dominano, manca un terzo grande rivale”

Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Challenger Nonthaburi, Buenos Ares e Glasgow: Entry list Md. Due azzurri presenti

🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Juan Carlos Ferrero spiega l’addio ad Alcaraz: contratto, valori e una porta ancora aperta

Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Swiatek riparte forte: segnali incoraggianti a Shenzhen e servizio rinnovato in vista dell’Australian Open 2026

A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…

27 Dicembre 2025