Coppa Davis, i risultati delle qualificazioni: Serbia eliminata dalla Slovacchia

Le qualificazioni di Coppa Davis regalano una prima sorpresa. È il ko della Serbia che, orfana di Novak Djokovic, ha perso sulla terra indoor di Kraljevo contro la Slovacchia. Un netto ko per 4-0 per i serbi che appena due mesi fa erano a un punto dalla finale (sogno spezzato dall’impresa di Sinner contro Djokovic) e adesso dovranno fare i conti con gli spareggi per evitare la retrocessione nel Gruppo I. La Slovacchia ha dominato in casa dei serbi, vincendo prima i due singolari con Klein e Molcan, rispettivamente contro Kecmanovic e Lajovic, e poi il doppio decisivo con la coppia Klein/Zelenay contro Cacic/Kecmanovic. La Slovacchia capitanata da Tibor Toth raggiunge così la fase a gironi di settembre per la prima volta da quando è stato introdotto il nuovo format. L’Italia, campione in carica, è già qualificata per la fase di settembre così come Australia, Gran Bretagna e Spagna.

Avanzano anche Finlandia e Stati Uniti

Non hanno avuto difficoltà anche Finlandia e Stati Uniti. Gli scandinavi, rivelazione della scorsa edizione, hanno eliminato il Portogallo trascinati da Ruusuvuori che ha battuto Joao Sousa in singolare e ha vinto in doppio insieme a Harri Heliovaara. Successo esterno, invece, per gli Stati Uniti che sul neutro di Vilnius (Lituania) hanno battuto 4-0 l’Ucraina. 

Articoli recenti

  • Volley

Si parte per Łódź! Plotnytskyi: «Importante stare sempre uniti»

Perugia, 13 Maggio 2025 Ultimo giorno di lavoro a Perugia per i Block Devils prima della partenza per la Polonia!Allenamento…

13 Maggio 2025
  • Volley

Qui Reggio Calabria, parla la dirigente Palma Spataro.

Domotek Volley: una stagione indimenticabile tra emozioni e riscatto sportivo, parla la dirigente Palma Spataro. Reggio Calabria – La stagione…

13 Maggio 2025
  • Volley

Fabio Soli è il nuovo Head Coach di Verona Volley

Fabio Soli sarà l’allenatore di Rana Verona, prima squadra di Verona Volley, con un accordo che lo legherà alla società…

13 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia 2025, cartellini gialli Uci per i corridori: come funziona

Il Giro d'Italia sta sperimentando le novità del nuovo regolamento UCI, entrato in vigore nel 2025. La più importante riguarda…

13 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 5^ tappa da Ceglie Messapica a Matera: percorso e dove vederla

Da Alberobello e Lecce a Ceglie Messapica e Matera. L'edizione 108 del Giro continua a toccare alcune delle località più…

13 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, van Uden vince la tappa di Lecce. Pedersen conserva la maglia rosa

Occhi puntati su Kaden Groves dell'Alpecin Deceunink, su Olav Kooij della Visma Lease a Bike, su Milan Fretin della Cofidis,…

13 Maggio 2025