Coppa Davis, i risultati delle qualificazioni: Serbia eliminata dalla Slovacchia

Le qualificazioni di Coppa Davis regalano una prima sorpresa. È il ko della Serbia che, orfana di Novak Djokovic, ha perso sulla terra indoor di Kraljevo contro la Slovacchia. Un netto ko per 4-0 per i serbi che appena due mesi fa erano a un punto dalla finale (sogno spezzato dall’impresa di Sinner contro Djokovic) e adesso dovranno fare i conti con gli spareggi per evitare la retrocessione nel Gruppo I. La Slovacchia ha dominato in casa dei serbi, vincendo prima i due singolari con Klein e Molcan, rispettivamente contro Kecmanovic e Lajovic, e poi il doppio decisivo con la coppia Klein/Zelenay contro Cacic/Kecmanovic. La Slovacchia capitanata da Tibor Toth raggiunge così la fase a gironi di settembre per la prima volta da quando è stato introdotto il nuovo format. L’Italia, campione in carica, è già qualificata per la fase di settembre così come Australia, Gran Bretagna e Spagna.

Avanzano anche Finlandia e Stati Uniti

Non hanno avuto difficoltà anche Finlandia e Stati Uniti. Gli scandinavi, rivelazione della scorsa edizione, hanno eliminato il Portogallo trascinati da Ruusuvuori che ha battuto Joao Sousa in singolare e ha vinto in doppio insieme a Harri Heliovaara. Successo esterno, invece, per gli Stati Uniti che sul neutro di Vilnius (Lituania) hanno battuto 4-0 l’Ucraina. 

Articoli recenti

  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà il campionato a Pineto

Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…

17 Luglio 2025
  • Volley

PERSONAL TIME SAN DONÀ: ONLINE IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025/2026

La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…

17 Luglio 2025
  • Volley

Volley Nations League, l’Italia di De Giorgi batte l’Ucraina al tie break

Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…

17 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, svelato il calendario 2025/2026: esordio a Pordenone

La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…

17 Luglio 2025
  • Volley

La stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPanini

Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…

17 Luglio 2025
  • Volley

Calendario della SuperLega 25/26: Rana Verona parte con Piacenza

Dal Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO) parte ufficialmente la stagione 2025/2026 della SuperLega Credem Banca con lo svelamento…

17 Luglio 2025