Cobolli ko al 2° turno di Wimbledon: Tabilo vince al quinto set

Termina dopo una lotta di 4 ore l’avventura a Wimbledon di Flavio Cobolli. Il tennista romano ha perso al 2° turno contro il cileno Alejandro Tabilo, n. 19 del ranking ATP: 7-6(4), 7-6(4), 4-6, 4-6, 6-4 lo score finale. Un risultato amaro per Cobolli, bravo a recuperare due set di svantaggio, ma poi crollato in un quinto set dove l’inerzia sembrava dalla sua parte. Tabilo, per la prima volta in carriera al terzo turno Slam e alla sesta vittoria consecutiva, ha fatto prevalere l’esperienza nei momenti chiave, restando mentalmente attaccato al match.

Il racconto del match

Il copione dei primi due set è identico: si arriva al tiebreak on serve e, in entrambi i casi, vince Tabilo con lo score di 7-4. Il primo conquistando quattro punti consecutivi da 4-3 in favore di Cobolli, il secondo con il minibreak nel quinto punto con un errore di dritto dell’azzurro. Dal terzo set, però, l’inerzia del match cambia: Flavio sale di livello, il cileno accusa la stanchezza. Nel terzo parziale Cobolli guadagna il break in apertura (sfruttando l’errore di dritto di Tabilo sulla seconda palla break) e sale nelle percentuali al servizio, perdendo appena 4 punti nei turni di battuta. Nel quarto set, invece, pesano le difficoltà con la seconda del cileno che vince appena 2 punti su 11 senza la prima in campo e cede la battuta nel nono gioco. Si arriva così al set decisivo che si trasforma in una battaglia fisica e di nervi. Nonostante un break di svantaggio (dopo aver avuto tre palle break nel game precedente), Cobolli recupera da 1-3, ma cede il servizio nel decimo gioco, chiudendo l’incontro con un doppio fallo amaro. Flavio saluta così Church Road dopo aver vinto il primo match in carriera ai Championships.


leggi anche

Musetti al 3° turno: Darderi ko al quinto set

Articoli recenti

  • Volley

I playoff alle spalle, Ravenna si concentra sulla Coppa Italia

Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…

4 Aprile 2025
  • Volley

“Tutti convocati ” – Il Dg Martino carica la Domotek

“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…

4 Aprile 2025
  • Volley

Trasferta insidiosa per la The Begin Volley An

Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…

4 Aprile 2025
  • Volley

Evolution Green Aversa, c’è la Coppa Italia. Beltrame suona la carica

E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi in semifinale, ora Bellucci

Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monte-Carlo, il tabellone: Berrettini e Musetti nel quarto di Zverev

Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…

4 Aprile 2025