Cobolli ko al 2° turno di Wimbledon: Tabilo vince al quinto set

Termina dopo una lotta di 4 ore l’avventura a Wimbledon di Flavio Cobolli. Il tennista romano ha perso al 2° turno contro il cileno Alejandro Tabilo, n. 19 del ranking ATP: 7-6(4), 7-6(4), 4-6, 4-6, 6-4 lo score finale. Un risultato amaro per Cobolli, bravo a recuperare due set di svantaggio, ma poi crollato in un quinto set dove l’inerzia sembrava dalla sua parte. Tabilo, per la prima volta in carriera al terzo turno Slam e alla sesta vittoria consecutiva, ha fatto prevalere l’esperienza nei momenti chiave, restando mentalmente attaccato al match.

Il racconto del match

Il copione dei primi due set è identico: si arriva al tiebreak on serve e, in entrambi i casi, vince Tabilo con lo score di 7-4. Il primo conquistando quattro punti consecutivi da 4-3 in favore di Cobolli, il secondo con il minibreak nel quinto punto con un errore di dritto dell’azzurro. Dal terzo set, però, l’inerzia del match cambia: Flavio sale di livello, il cileno accusa la stanchezza. Nel terzo parziale Cobolli guadagna il break in apertura (sfruttando l’errore di dritto di Tabilo sulla seconda palla break) e sale nelle percentuali al servizio, perdendo appena 4 punti nei turni di battuta. Nel quarto set, invece, pesano le difficoltà con la seconda del cileno che vince appena 2 punti su 11 senza la prima in campo e cede la battuta nel nono gioco. Si arriva così al set decisivo che si trasforma in una battaglia fisica e di nervi. Nonostante un break di svantaggio (dopo aver avuto tre palle break nel game precedente), Cobolli recupera da 1-3, ma cede il servizio nel decimo gioco, chiudendo l’incontro con un doppio fallo amaro. Flavio saluta così Church Road dopo aver vinto il primo match in carriera ai Championships.


leggi anche

Musetti al 3° turno: Darderi ko al quinto set

Articoli recenti

  • Volley

Yuasa Battery, ufficiale il quadro delle 12 squadre in Superlega

Yuasa Battery, ufficiale il quadro delle 12 squadre in Superlega. Giovedì 17 luglio varati i calendari a Bologna GROTTAZZOLINA –…

4 Luglio 2025
  • Volley

Tondo e Cargioli ancora al centro della mischia!

L’asse centrale è completo e chiude la rosa della nuova Consoli, pronta al suo dodicesimo avvio di stagione consecutivo in…

4 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati degli italiani: Bellucci eliminato al terzo turno

Finisce al terzo turno il cammino a Wimbledon di Mattia Bellucci. L'azzurro ha perso contro il britannico Cameron Norrie con…

4 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Fritz e Rublev agli ottavi

Taylor Fritz è agli ottavi di finale di Wimbledon. Lo statunitense ha battuto lo spagnolo Davidovich Fokina (numero 27 del…

4 Luglio 2025
  • Volley

Andrea Argenta nuovo opposto della Negrini CTE Acqui Terme

A completare il roster 2025-26 manca all’appello un opposto di grande esperienza. La società accoglie con entusiasmo nel proprio roster…

4 Luglio 2025
  • Volley

Laganà rinnova con la Domotek: “Vogliamo riempire il Palacalafiore”

Domenico Laganà, capitano e straordinario schiacciatore della Domotek Volley Reggio Calabria, è stato ufficialmente riconfermato per il terzo anno consecutivo.…

4 Luglio 2025