Berrettini ko al 1° turno all’Atp Parigi-Bercy: Popyrin vince in due set

Si conferma il tabù Bercy per Matteo Berrettini. Al ritorno sul cemento dell’Accor Arena dopo tre anni di assenza, l’azzurro ha perso in due set contro Alexei Popyrin: 7-5, 7-6 lo score in poco meno di due ore di gioco. Il terzo ko in altrettanti match disputati nel Masters 1000 parigino per Berrettini, alla prima uscita dopo la separazione con il coach Francisco Roig. Matteo ha giocato una partita di alti e bassi, con il rimpianto di non aver sfruttato cinque palle break nel primo set e aver avuto la possibilità di servire per il set nel secondo parziale. Pesano i 37 errori gratuiti commessi, ma anche le poche prime (65%) in campo. 

Il racconto del match

Il primo set si gioca on serve. Grande equilibrio, ma anche tante occasioni in risposta. Sono cinque le palle break conquistate da Berrettini, tutte annullate da Popyrin. Il turning point è nel dodicesimo gioco, poco prima del tiebreak. Da 15-0 Matteo commette tre errori e concede due set point all’australiano che chiude alla seconda chance con un back difensivo in rete dell’azzurro. Nel secondo set cambia il copione perché Berrettini guadagna il break di vantaggio nel terzo gioco. L’azzurro fatica, ma annullando cinque palle break nel parziale si garantisce la possibilità di servire per il set. Qui, però, l’inerzia torna dalla parte di Popyrin: prima il controbreak, poi la chiusura del match in un tiebreak dominato 7-2. L’australiano si regala così il 2° turno contro Daniil Medvedev.


leggi anche

Sinner salta Bercy: forfait a causa di un virus

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, la 17^ tappa in diretta live

Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sabato test a Perugia, Filippo Lanza: “Ci darà lo spirito agonistico”

Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…

10 Settembre 2025
  • Basket

Pallacanestro, tutte le strade portano a Banchi. Ecco cosa verrà chiesto al nuovo ct dell’Italia

“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming dei Block Devils

Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi da raggiungere! Il Presidente…

10 Settembre 2025
  • Volley

E ora tocca a loro: Azzurri atterrati a Manila, domenica l’esordio mondiale con l’Algeria

La Nazionale Maschile è arrivata martedì sera nella capitale delle Filippine dove dal 12 settembre sarà impegnata nella ventunesima edizione…

10 Settembre 2025
  • Basket

Polonara: “Mi sento bene, ho un’altra chemio poi il trapianto. Di notte sogno la vita normale”

Achille che non si piega. Achille che di fronte alla partita più complicata della sua vita, una leucemia mieloide, ha…

10 Settembre 2025