Matteo Berrettini si conferma a proprio agio all’Erste Bank Open: l’azzurro centra infatti il terzo quarto di finale in altrettante partecipazioni all’ATP 500 di Vienna. Il romano, semifinalista nel 2019, ha superato Frances Tiafoe, n°15 del ranking, con i parziali di 6-3, 6-7, 6-3 dopo tre ore di lotta. Matteo, alla 30^ vittoria in stagione nel circuito ATP, attende ora il vincente del match tra Nakashima e Khachanov e prosegue la caccia a un posto tra le teste di serie in vista dell’Australian Open 2025.
Matteo resiste agli attacchi del rivale nel primo game, salvando due pericolose palle break e va a segno subito dopo, portandosi sul 3-1. Perde poi appena due punti in battuta nei successivi turni, che gli valgono il 6-3 con cui porta a casa il primo set. La reazione di Tiafoe si fa sentire in avvio di secondo parziale, ma Berrettini è stoico quando salva ben cinque palle break al termine di un secondo game infinito. L’azzurro è chirurgico e strappa il servizio all’americano nel 7° game ed è glaciale nell’annullare tre palle consecutive del contro-break nel gioco seguente. Tiafoe non concretizza altre due chances, ma salva match-point e alla 13^ va a segno, allungando il set. Si va al tie-break, dove Berrettini non concretizza altri due match-point e viene trascinato al 3°. Il romano va subito sotto nel set decisivo, ma cuore e carattere non mancano: prima rimonta il break, poi piazza quello decisivo nel 6° game, chiude e vola ai quarti di finale, dove raggiunge il già qualificato Lorenzo Musetti.
L’allenatore amaranto, commosso dal caloroso della sua città, guarda al futuro: “Lavorare giorno per giorno, il campo è quello che…
Se nemmeno a Monza riesce il miracolo, allora le cose si fanno davvero dure. L’ultimo weekend di Formula 1 ha…
I sogni qualche volta si realizzano. E’ il caso di Nicolò Grespan, palleggiatore, passato dal settore giovanile alla Personal Time…
Head coach, staff, anche parte della squadra: è un’Italbasket da ricostruire, quella che torna a casa da Riga. La delusione…
È ufficialmente iniziata la nuova stagione della Negrini CTE Acqui Terme, che, dopo una settimana di allenamenti, sabato 6 settembre…
Il Consiglio comunale di Torino ha conferito oggi, 8 settembre, la massima onorificenza municipale al tennista altoatesino, il giorno dopo la…