Australian Open – Qualificazioni: I risultati dei giocatori italiani impegnati nel turno decisivo. Cobolli e Zeppieri centrano il main draw. Fuori al turno decisivo Vavassori e Napolitano

Sale a sette il numero degli italiani nel tabellone principale degli Australian Open, con un montepremi record di 86,5 milioni di dollari australiani, che prenderà il via domenica sui campi in cemento di Melbourne Park. Un successo notturno per gli appassionati italiani che hanno visto Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri conquistare la qualificazione.

I due giovani talenti hanno giocato su campi diversi – Zeppieri sul Court 16 e successivamente Cobolli sul 14 – ma il spirito competitivo e l’amicizia che li lega, descritto giovedì da Cobolli su ausopen.com, non è cambiato.
Flavio Cobolli, seconda testa di serie nelle qualificazioni e numero 102 del ranking ATP, ha confermato le aspettative battendo l’argentino Santiago Rodriguez Taverna, numero 207 ATP, con un solido 6-4, 6-2. Questo segna per Cobolli la prima apparizione nel main draw dello Slam australiano, dopo essere stato fermato al turno decisivo nel 2022 e eliminato al primo turno l’anno scorso.
Giulio Zeppieri, 22enne di Latina e 26esima testa di serie, ha mostrato una prestazione convincente vincendo in due set, 6-3, 6-3, contro l’elvetico Alexander Ritschard, numero 198 ATP. Zeppieri farà così il suo debutto nel tabellone principale dell’Australian Open, migliorando il risultato dell’anno precedente dove era stato eliminato al secondo turno delle qualificazioni.
Il mancino di Latina non è nuovo al successo a Melbourne, avendo raggiunto la semifinale nel torneo junior del 2019, dove fu sconfitto da Lorenzo Musetti, poi campione del torneo.

Non hanno invece raggiunto il tabellone principale gli altri due italiani impegnati nelle qualificazioni: Stefano Napolitano, numero 229 ATP, ha perso in due tie-break contro lo slovacco Lukas Klein, mentre Andrea Vavassori è stato sconfitto dall’ungherese Mate Valkusz con il punteggio di 6-1, 6-4.

Australian Open 🇦🇺 – Turno Decisivo Qualificazione – hard

Court 7 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
1° Inc. L. Klein vs S. Napolitano

Court 14 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
2° Inc. (2) F. Cobolli vs S. Rodriguez Taverna

(Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00))

Court 16 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
1° Inc. A. Ritschard vs (26) G. Zeppieri

Court 17 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
1° Inc. A. Vavassori vs M. Valkusz


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Bike

Europei di ciclismo 2025, Italia medaglia d’argento nella staffetta mista

La staffetta dell'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta mista a cronometro agli Europei di ciclismo, in corso in…

2 Ottobre 2025