Australian Open, i risultati degli italiani: Zeppieri al 2° turno, ok Cocciaretto-Trevisan

L’Italia cala il tris nella notte con altri tre azzurri al secondo turno. Zeppieri vince per la prima volta in carriera a Melbourne, disputando una partita perfetta contro Lajovic. Nel femminile avanzano Cocciaretto e Trevisan, fuori Giorgi. Gli Australian Open sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del telecomando Sky

Da Parigi a Melbourne. Otto mesi dopo la prima vittoria in carriera in uno Slam, Giulio Zeppieri vince ancora in un major. Il tennista di Latina ha superato il primo turno degli Australian Open battendo il serbo Dusan Lajovic, n. 51 al mondo, con lo score di 6-3, 3-6, 6-3, 7-6(3) in 2 ore e 29 minuti di gioco. Una partita perfetta per Zeppieri, entrato in tabellone dalle qualificazioni, che ha giocato un tennis aggressivo sin dai primi game. Il mancino ha messo a referto 59 vincenti, chiudendo la sfida con 15 ace e l’83% di punti vinti con la prima. Potenza, ma anche precisione con tante palle corte, una pure sul match point decisivo nel quarto set in cui ha ribaltato il punteggio da 3-1 con un break di svantaggio.

Al 2° turno c’è Norrie

L’avversario di Zeppieri al secondo turno sarà Cameron Norrie, n. 19 del seeding, che all’esordio non ha avuto difficoltà contro il peruviano Juan Pablo Varillas, battuto in tre set. Tra l’azzurro e il britannico c’è un solo precedente, ma risale a quasi quattro anni fa. Nelle qualificazioni degli Internazionali d’Italia 2020, Zeppieri vinse in un’ora e 18 minuti, concedendo appena quattro game a Norrie. Intanto il mancino di Latina si è garantito virtualmente il nuovo best ranking, passando in proiezione da n. 133 a n. 107 al mondo. La sua migliore classifica, finora, è da n. 115 ATP.

Cocciaretto-Trevisan, doppietta nel femminile

Non solo Zeppieri, nella notte italiana è arrivato anche il primo successo in carriera a Melbourne di Elisabetta Cocciaretto. La tennista marchigiana si è sbarazzata in soli 90 minuti della svizzera Lulu Sun, n. 193 WTA e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-1, 7-5. Una partita sempre in controllo per Cocciaretto che nel primo set è riuscita a prendere il largo senza difficoltà, mentre nel secondo ha conquistato il break al 12° gioco. Vittoria ritrovata, invece, per Martina Trevisan che ha interrotto una serie di tre ko consecutivi battendo in tre set (4-6, 6-4, 6-2) la messicana Renata Zarazua, n. 97 al mondo, in quasi tre ore di gioco. Un successo fondamentale per la tennista toscana che ha ribaltato il punteggio sotto di un set e di un break, regalandosi così la seconda vittoria in carriera agli Australian Open. Nulla da fare, infine, per Camila Giorgi che ha perso contro Vika Azarenka dopo 2 ore e 29 minuti: 6-1, 4-6, 6-3 il punteggio in favore della bielorussa, n. 22 WTA.

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Montecarlo, il meteo fa anticipare la finale maschile: si gioca domenica alle ore 12

Cambia l'orario della finale del Masters 1000 di Monte-Carlo. Vista l'ipotesi pioggia sul Principato, gli organizzatori hanno deciso di anticipare…

11 Aprile 2025
  • Tennis

Musetti-De Minaur all’ATP Monte-Carlo, dove vedere in tv e streaming

Sarà un sabato speciale al Masters 1000 di Monte-Carlo, tutto da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista il…

11 Aprile 2025
  • Volley

Semifinali PlayOff: al Pala Pirastu la partita più delicata dell’anno

“Nulla è ancora scritto, soprattutto perché domani avremo i nostri tifosi a sostenerci in ogni momento della partita” Presenta così…

11 Aprile 2025
  • Volley

Ravenna cerca riscatto in Coppa Italia dopo il ko di gara1

Dopo la sconfitta casalinga al tie-break in gara1 contro la Banca Macerata Fisiomed, la formazione ravennate deve vincere domani in…

11 Aprile 2025
  • Volley

Turno di riposo per la The Begin Volley An

Si conclude nel week end, il girone di andata dei play out di Serie A3; la The Begin  Volley An…

11 Aprile 2025
  • Volley

Tutti per Siena: speciale promozione tra Emma Villas e Robur

I biancoblu si apprestano a sfidare Brescia nella gara2 di semifinale al PalaEstra. Nevot: “Serviranno qualità, energia, lucidità e concentrazione”…

11 Aprile 2025