Australian Open, come funziona il sorteggio del tabellone

Giovedì 11 gennaio verrà sorteggiato il tabellone degli Australian Open, primo Slam della stagione, al via domenica e per la prima volta spalmato su 15 giorni. Già decise le teste di serie che occuperanno i 32 posti disponibili, mentre sono in corso le qualificazioni per assegnare gli ultimi pass per il main-draw. Sono due gli italiani inseriti nel seeding: Jannik Sinner è la testa di serie n°4, Lorenzo Musetti la n°25. Ma come funziona il sorteggio? Scopriamolo nei dettagli, ricordando che gli Australian Open al via dal 14 gennaio: saranno visibili su Sky ai canali 210 e 211 (Eurosport).

Sinner eviterà sino alla semifinale Alcaraz e Djokovic

Essendo un torneo dello Slam, l’Australian Open mette a disposizione 128 posti: di questi 32 sono teste di serie, scelte in base al ranking ATP. Le teste di serie non potranno scontrarsi tra di loro prima del 3° turno e le prime quattro (Djokovic, Alcaraz, Medvedev e Sinner) saranno posizionate agli estremi del tabellone. Questo significa che Djokovic (1) e Alcaraz (2) potranno affrontarsi solamente in finale e che Sinner dovrà vedersela con uno dei due in semifinale. Attenzione però anche ai primi turni, con tanti giocatori finiti fuori classifica che sono molto pericolosi (Auger-Aliassime, Thiem, Berrettini). 

Articoli recenti

  • Volley

Lorenzetti post gara 3: «Resettare con la mentalità della crescita»

Perugia, 17 Aprile 2025 Block Devils subito al lavoro dopo la maratona di ieri sera: altro match lunghissimo, quasi tre…

17 Aprile 2025
  • Tennis

Wta Stoccarda, Paolini ai quarti: Niemeier battuta in due set

Paolini batte in due set la tedesca Niemeier e torna ai quarti a Stoccarda dove affronterà una tra Gauff e…

17 Aprile 2025
  • Volley

Bcc Tecbus, a Campobasso la prima di ritorno dei Play Out

Da una parte l’Ancona, impegnata a Brugherio, nella domenica di Pasqua. Dall’altra parte la EnergyTime Campobasso e la Bcc Tecbus…

17 Aprile 2025
  • Volley

Coach Simoni presenta il terzo impegno dei Play Off 5° Posto

Sarà un weekend pasquale all’insegna della pallavolo giocata, perché sabato sera Rana Verona sarà di scena al PalaSavelli per affrontare…

17 Aprile 2025
  • Tennis

Sinner, allenamento con Jack Draper a Beaulieu-sur-Mer. Le news

Cappellino e racchetta in mano per iniziare la marcia d'avvicinamento verso il rientro a Roma. Il countdown è già partito…

17 Aprile 2025
  • Volley

Polimeni: “Reggio è stata la nostra vittoria più grande”

Domotek Volley, Polimeni: “Reggio Calabria è stata la nostra vittoria più grande, il pubblico ci ha regalato un martedì magico”…

17 Aprile 2025