Vince e convince Matteo Berrettini al debutto al torneo ATP 500 di Tokyo. In un match cominciato con oltre un’ora di ritardo a causa della pioggia (e della mancata apertura del tetto retrattile, ndr), il n.45 ATP ha superato brillantemente l’olandese Botic van de Zandschulp, n.67 ATP e proveniente dalle qualificazioni con i parziali di 6-3, 6-4 in un’ora e mezza di gioco. Primo set in cui Matteo scappa via 5-1 grazie a tre break consecutivi: un piccolo passaggio a vuoto gli costa la rimonta dell’olandese, tarpata sul 30-30 dell’ottavo game con due ace che gli regalano il parziale. Berrettini strappa subito il servizio al rivale in apertura di secondo set e poi è glaciale nei propri turni, annullando una pericolosa palla break nell’ottavo gioco. L’azzurro, che era reduce dalle 3 vittorie di fila in Coppa Davis con l’Italia, chiude con 7 ace, il 72% di prime in campo e con un’ottima resa del 71%. Il 28enne romano attende ora al secondo turno uno tra lo statunitense Taylor Fritz, n.7 del ranking e primo favorito del seeding (da cui ha appena perso al secondo turno dell’ultimo Us Open), e il francese Athur Fils, n.24 ATP.
Subito eliminato Luciano Darderi: il n.41 ATP, è stato battuto con un doppio 6-4 dall’argentino Mariano Navone (n.40 del ranking). Sudamericano implacabile nelle palle break (annullate otto delle nove concesse), che si è imposto dopo un’ora e 45′ di battaglia, aggiudicandosi il quarto confronto diretto di sette, tutti negli ultimi 12 mesi. Per Darderi ancora poche soddisfazioni sul cemento, in un match in cui ha messo a segno appena 14 vincenti contro i 33 del rivale. Luciano tornerà in campo la prossima settimana al Masters 1000 di Shanghai.
La Terni Volley Academy ha acquisito lo schiacciatore di nazionalità rumena, Ovidiu Darlaczi, classe 1999. Alto 202 cm per un…
MILANO - Dopo la straordinaria impresa contro l’Olympiacos, altra notte di gala per l’Olimpia Milano in Eurolega. Al Forum, per la…
Nel prossimo weekend si gioca la quinta giornata del Girone Blu del campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo…
Dopo la vittoria contro l'Austria al debutto per 2-0 con le prestazioni convincenti di Matteo Berrettini e di Flavio Cobolli,…
La squadra campana è reduce da due vittorie consecutive Dare continuità: è l’obiettivo dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, che domenica…
Federer entra nella Hall of fame del tennis l'annuncio Ennesimo riconoscimento per Roger Federer, che entra a far parte della…