ATP Tokyo, i risultati degli italiani: Berrettini al 2° turno, subito eliminato Darderi

Vince e convince Matteo Berrettini al debutto al torneo ATP 500 di Tokyo. In un match cominciato con oltre un’ora di ritardo a causa della pioggia (e della mancata apertura del tetto retrattile, ndr), il n.45 ATP ha superato brillantemente l’olandese Botic van de Zandschulp, n.67 ATP e proveniente dalle qualificazioni con i parziali di 6-3, 6-4 in un’ora e mezza di gioco. Primo set in cui Matteo scappa via 5-1 grazie a tre break consecutivi: un piccolo passaggio a vuoto gli costa la rimonta dell’olandese, tarpata sul 30-30 dell’ottavo game con due ace che gli regalano il parziale. Berrettini strappa subito il servizio al rivale in apertura di secondo set e poi è glaciale nei propri turni, annullando una pericolosa palla break nell’ottavo gioco. L’azzurro, che era reduce dalle 3 vittorie di fila in Coppa Davis con l’Italia, chiude con 7 ace, il 72% di prime in campo e con un’ottima resa del 71%. Il 28enne romano attende ora al secondo turno uno tra lo statunitense Taylor Fritz, n.7 del ranking e primo favorito del seeding (da cui ha appena perso al secondo turno dell’ultimo Us Open), e il francese Athur Fils, n.24 ATP.

Navone batte Darderi 6-4, 6-4

Subito eliminato Luciano Darderi: il n.41 ATP, è stato battuto con un doppio 6-4 dall’argentino Mariano Navone (n.40 del ranking). Sudamericano implacabile nelle palle break (annullate otto delle nove concesse), che si è imposto dopo un’ora e 45′ di battaglia, aggiudicandosi il quarto confronto diretto di sette, tutti negli ultimi 12 mesi. Per Darderi ancora poche soddisfazioni sul cemento, in un match in cui ha messo a segno appena 14 vincenti contro i 33 del rivale. Luciano tornerà in campo la prossima settimana al Masters 1000 di Shanghai. 


approfondimento

Tokyo e Pechino, doppio appuntamento LIVE su Sky

Articoli recenti

  • Volley

Superlega al via: l’analisi di Paolo Cozzi squadra per squadra

Tutto pronto per l’inizio di una nuova e scoppiettante stagione di Superlega, con Perugia fresca fresca di Supercoppa italiana che…

27 Settembre 2024
  • Volley

Allianz Milano si parte da Taranto. Catania: “Vorrei la prima gioia”

Scatterà domenica alle 17 al PalaMazzola di Taranto (arbitri Alessandro Pietro Cavalieri e Maurizio Canessa – diretta su Volleyballworld Tv) l’80° campionato…

27 Settembre 2024
  • Volley

Shoot for the Stars: la presentazione della stagione di Verona Volley

Shoot for the Stars, letteralmente ambire alle stelle.Si alza il sipario del teatro Ristori, rinnovato palcoscenico della presentazione di Rana…

27 Settembre 2024
  • Volley

Terzo incrocio con un avversario di A2: è il turno di Prata

Per la Tinet Prata di Pordenone sarà una vera e propria festa. Ma il Belluno Volley non intende vestire i…

27 Settembre 2024
  • Volley

Francesco Abagnale è il nuovo libero del Plus Volleyball Sabaudia

SABAUDIA – Nuovo arrivo in casa Plus Volleyball Sabaudia, il club pontino che si prepara all’inizio della nuova stagione nel…

27 Settembre 2024
  • Tennis

ATP Pechino, Musetti al 2° turno: Bergs ko in tre set

Dopo Jannik Sinner e Flavio Cobolli, anche Lorenzo Musetti stacca il pass per il secondo turno dell'ATP 500 di Pechino.…

27 Settembre 2024