Atp Shanghai, i risultati degli italiani: Berrettini al 2° turno

Matteo Berrettini al 2° turno del Masters di Shanghai e soprattutto in ottima salute. E’ questa probabilmente la miglior notizia per il n°45 del mondo, che arrivava in Cina dopo lo spavento per il guaio agli addominali accusato a Tokyo. L’azzurro ha battuto l’australiano Christopher O’Connell con i parziali di 7-6, 7-6, dimostrando un’ottima condizione e non lamentando alcun problema alla zona incriminata. Per lui è la prima vittoria in un 1000 della stagione, che lo proietta virtualmente in Top-40. Ora lo attende sabato Holger Rune, 14 del seeding: tre i precedenti sul campo, con il danese avanti 2-1, grazie anche a un ritiro di Berrettini ad Acapulco. Più tardi tocca a Mattia Bellucci, n. 103 del mondo, che affronterà per la terza volta il britannico Billy Harris, numero 104, che l’ha battuto in entrambi i confronti diretti. Chi vince sarà il primo avversario di Alexander Zverev. Tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW


approfondimento

Il tabellone di Shanghai: nove azzurri al via

Berrettini-O’Connell, la cronaca del match

Dopo un avvio equilibrato, il primo a cedere la battuta è l’azzurro nel 5° game, bravo però a riprendersi subito il break di svantaggio nel gioco seguente. Matteo annulla una palla break nel game successivo, poi è naturale lo sbocco nel tie-break, vinto 11-9 da un Berrettini che recupera da 1-5, salva due set point e porta a casa un parziale durissimo dopo oltre un’ora di lotta. L’australiano accusa il colpo delle occasioni sprecate, perde immediatamente il servizio all’inizio del secondo set e il match va in discesa per Berrettini. L’azzurro non rischia niente nei propri turni fino a un passaggio a vuoto quando va a servire per chiudere: O’Connell piazza il contro-break e riapre il set. Si va ancora al tie-break, vinto ancora da Matteo dopo oltre due ore di lotta. 


approfondimento

L’albo d’oro del Masters 1000 di Shanghai

Articoli recenti

  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia-Pinerolo 3-0. Giovannini: “Ci meritiamo di continuare questo sogno”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off…

2 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove siamo”

Fred Vasseur, alla vigilia del Gran Premio del Giappone, non ha dubbi: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove…

2 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia batte Pinerolo e vola in finale per inseguire il sogno europeo

La Megabox Ond. Savio Vallefoglia conquista con autorità la Semifinale dei Playoff Challenge Serie A1 Tigotà, superando per 3-0 la Wash4Green Pinerolo e guadagnandosi un posto…

2 Aprile 2025
  • Volley

Soncini dalla Domotek: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo”

Marco Soncini: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo, la semifinale play-off arriva a Reggio” Il pallavolista della Domotek Volley Reggio…

2 Aprile 2025
  • Bike

Attraverso le Fiandre femminile 2025, trionfo di Elisa Longo Borghini. Elisa Balsamo terza

Elisa Longo Borghini fa 50: tante le vittorie in carriera della campionessa italiana in carica. Un'azione spettacolare sui muri della…

2 Aprile 2025
  • Volley

Emma Villas Siena al lavoro per la serie di semifinale contro Brescia

Una delegazione del team in visita all’International School of Siena. Cattaneo: “Mantenere la nostra umiltà”. Bonami: “Continuiamo a ragionare gara…

2 Aprile 2025