ATP Roma, Bolelli e Vavassori ko in semifinale: vincono Arevalo e Pavic

Si interrompe in semifinale il sogno romano di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri escono di scena a un passo dalla finale nel torneo di doppio, battuti da Marcelo Arevalo e Mate Pavic con il punteggio di 6-2, 7-6(5) in un’ora e 23 minuti di gioco. La copia esatta del match giocato poche settimane fa a Monte-Carlo, terminato anche in quel caso con il ko degli italiani. Il bolognese e il torinese sono stati poco cinici sulle palle break: solo 1 su 6. 

Il racconto del match

Partono meglio gli azzurri che guadagnano le prime due palle break (sprecate) nel terzo game, sul servizio di Pavic. Il set, però, gira nel sesto gioco, quando Bolelli e Vavassori subiscono il break da 40-15: tre punti consecutivi per gli avversari e dritto lungolinea in rete di Bolelli in uscita dalla diagonale sulla palla break. Arevalo e Pavic chiudono il set con ottime percentuali al servizio, ma poi arriva la reazione della coppia italiana nel secondo set con il break a zero in apertura sul servizio di Arevalo. Il nuovo turning point è tra il quinto e l’ottavo gioco: prima Bolelli e Vavassori sprecano tre palle break per andare 4-2 e servizio, poi subiscono il controbreak. Da qui si arriva al tiebreak, indirizzato dal doppio fallo di Vavassori nel sesto punto. Il doppio maschile si conferma così un tabù per gli italiani al Foro Italico: l’ultima coppia tutta azzurra ad aver vinto a Roma nella specialità è stata quella formata da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola nel 1960. 


leggi anche

Sinner torna in campo: prima volta dopo Madrid

Articoli recenti

  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Con la Lube successo da tre punti per sperare ancora nel primo posto

Trento, 22 febbraio 2025 L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto…

22 Febbraio 2025