ATP Montreal, Sinner eliminato ai quarti da Rublev: russo in semifinale con Arnaldi

Il numero uno del mondo, al secondo match in poche ore per via della pioggia e visibilmente affaticato, si arrende 6-3, 1-6, 6-2 al russo, che in semifinale affronterà Arnaldi, strepitoso nell’altro quarto contro Nishikori. Il Masters 1000 di Montreal è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

La fatica del ‘doppio turno’ e le scorie dalla tonsillite che gli è costata l’Olimpiade costringono alla resa Jannik Sinner, sconfitto 6-3, 1-6, 6-2 in un’ora e 45 minuti da Andrej Rublev ai quarti di Montreal. L’azzurro, campione uscente in Canada (nel 2023 il torneo si era disputato a Toronto) ha accusato lo sforzo delle due partite giocate nel giro di poche ore a causa della pioggia: nel pomeriggio aveva liquidato abbastanza agevolmente (6-4, 6-3) il cileno Alejandro Tabilo, garantendosi aritmeticamente le Finals di Torino (dal 10 al 17 novembre) da primo qualificato in assoluto; ma contro un Rublev così, in versione ‘strong’ dopo un periodo complicato era necessaria una condizione fisica ottimale, seppure l’altoatesino abbia avuto la chance di portare dalla sua parte il match con le 5 palle break nel primo game del terzo set. Da lì, il numero 1 del mondo ha cominciato ripetutamente a fermarsi alla fine di ogni punto, visibilmente sulle gambe. All’ottavo precedente tra i due, il 26enne di Mosca – n.8 del ranking – vince per la prima volta senza il ritiro del fuoriclasse di Sesto Pusteria, ora avanti 5-3. Ma non certo al meglio, anche stavolta…

Il racconto del match

Primo set ‘timido’ di Sinner, quasi sorpreso dalla determinazione del russo che scappa sul 3-1 e approfitta degli inconsueti errori dell’altoatesino (sanguinoso quello in volèe sul 4-1 che gli avrebbe aperto la strada del break e di una poteziale rimonta). Ma la pioggia, per una volta, ‘aiuta’ l’azzurro: la partita riprende dopo una mezzoretta e nel secondo, Jannik spinge di più con il rovescio aumentando l’intensità dello scambio e strappando il servizio al rivale due volte, al quarto (3-1) e al sesto game (5-1), quando il moscovita – va detto – aveva mollato la presa, proiettato già al parziale decisivo. Che non comincia con i migliori auspici: il bolzanino – che inizia ad accusare un leggero fastidio al fianco destro – si vede annullare la cinquina di break dal vincitore di Madrid e non ne ha davvero più, concedendo all’altro ‘rosso’ del circuito la 9^ semifinale in un 1000 (gli manca soltanto Roma) che si giocherà contro Matteo Arnaldi, incontenibile nell’altro quarto contro il giapponese Kei Nishikori, battuto 6-4, 7-5. Un paio di giorni di riposo faranno bene a Jannik in vista di Cincinnati (in programma su Sky dal 12 al 19 agosto), in cui l’italiano entrerà in gioco al 2° turno contro Griekspoor o un qualificato. Poi, rotta per New York.

Articoli recenti

  • Basket

Marconato e il futuro dell’Italbasket: “I giovani ci sono, ripartiamo da lì”

«Ripartire si può, senza drammi, facendo crescere i nostri talenti». Ha le idee chiare Denis Marconato, uno degli azzurri d'argento…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025