ATP Montreal: Arnaldi batte Nishikori e vola in semifinale con Rublev

Un meraviglioso Matteo Arnaldi si sbarazza 6-4, 7-5 di Kei Nishikori all’alba italiana (l’una di notte a Montreal) e approda per la prima volta in carriera alla semifinale di un Masters 1000. Domenica sera (non prima delle 23, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW) affronterà il russo Andrej Rublev, che ha sconfitto in tre set un esausto Jannik Sinner, anche lui costretto agli straordinari a causa della pioggia (nel pomeriggio aveva battuto il cileno Alejandro Tabilo). Ma la ‘gloria’ oggi è tutta per il sanremese, n.46 ATP, autore di una prova superba contro il giapponese, in tabellone con il ranking protetto da n.576 e reduce dall’impresa agli ottavi con Stefanos Tsitsipas, mentre l’azzurro avanzava ai quarti grazie al successo su Davidovich Fokina (ritiratosi nel corso del terzo set, sul 3-0 per il ligure).

Il racconto del match

Rinvigorito dalla vittoria sul greco, il 34enne nipponico parte molto aggressivo e piazza il break del 3-2, ma deve fare presto i conti con questo Arnaldi che trova l’immediato controbreak e mette alle corde l’avversario con coraggio (vedi l’ace di seconda nel settimo game), concentrazione e qualità. Che cresce, nel secondo set: da stropicciarsi gli occhi il recupero con il dritto a incrociare sulla demivolée del rivale e il lob pazzesco che gli vale la palla break del 2-0. Quando sembra fatta, il 23enne di Sanremo deve subire il ritorno di Nishikori da 3-0 a 3-3, ma il finalista degli US Open 2014 – nonché bronzo alle Olimpiadi di Rio – deve inchinarsi alla maggiore freschezza e alla sempre più strabiliante elasticità dell’italiano, che chiude al primo match point disponibile dopo due ore di gioco e ora sogna in grande

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025