ATP Monte-Carlo, Arnaldi ko al 1° turno: Nagal vince in tre set

Seconda vittoria in tre giorni contro tennisti italiani a Monte-Carlo per Sumit Nagal. Primo indiano in tabellone nel Masters 1000 del Principato dal 1982, Nagal, n. 93 al mondo, ha battuto Matteo Arnaldi con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-4 in 2 ore e 36 minuti. Una partita dettata dagli alti e bassi del ligure, al primo match stagionale su terra, che ha alternato punti straordinari nel match (tra risposte vincenti e passanti da favola) con clamorosi errori, tanto da aver chiuso la sfida con 54 gratuiti. Più solido e continuo Nagal che sabato aveva battuto Cobolli nel primo turno delle qualificazioni.. 


leggi anche

Troppo Auger per Nardi: l’azzurro ko al 1° turno

Il racconto del match

Il match inizia bene per Arnaldi che nel sesto game strappa il servizio a Nagal, rimontando da 40-15 con grande qualità sia in attacco che in difesa. Nonostante il break subito, però, l’indiano continua a fare il suo gioco muovendo la palla e, approfittando delle poche prime in campo di Matteo, recuperando così il break di svantaggio. Il turning point del set, però, è nel dodicesimo game: Arnaldi alza il livello nel momento decisivo e con un paio di punti giocati bene e con coraggio chiude il parziale. Nel secondo set, però, l’inerzia cambia. Nagal strappa tre volte il servizio ad Arnaldi che accusa un evidente passaggio a vuoto, vincendo appena 2 punti con la seconda e mettendo in campo soltanto il 52% di prime. Si arriva così al set decisivo, iniziato a handicap dall’azzurro che perde il servizio nel terzo gioco, ma recupera zero poco dopo. Nagal, tuttavia, guadagna il break decisivo sul 3-3 con lo schiaffo al volo sbagliato da Arnaldi e chiude la sfida dopo 2 ore e 36 minuti.

Articoli recenti

  • Tennis

Arthur Rinderknech, chi è l’avversario di Sinner al Roland Garros

Introduzione Gli anni negli Stati Uniti tra studio e campo, l'ingresso in top 500 solo a 23 anni e una…

25 Maggio 2025
  • Volley

Anche per Francesco Quagliozzi è tris alla Campi Reali Cantù

Opposto, mancino, romano, e al terzo anno alla Campi Reali Cantù. Questo è l’identikit di Francesco Quagliozzi, terza conferma per…

25 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, Giulio Ciccone cade durante la 14^ tappa e si ritira

Giulio Ciccone è costretto al ritiro dopo la 14^ tappa del Giro d'Italia. Il corridore abruzzese è rimasto coinvolto in…

24 Maggio 2025
  • Volley

AIA Aequilibrium Cup: un’Italia tra alti e bassi supera la Turchia al tie-break

Ancora un timeout, ancora una maratona di emozioni. Dopo il 3-2 sull’Olanda nell’esordio nell’AIA Aequilibrium Cup Women Elite, l’Italia regola…

24 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 14^ tappa: vince Asgreen. Del Toro sempre maglia rosa

Kasper Asgreen vince la 14^ tappa del Giro d'Italia. Il danese corona la sua lunga fuga precedendo di 16 secondi…

24 Maggio 2025
  • Volley

Del Monte® Boy League 2025, definito il quadro delle Semifinali

Del Monte® Boy League 2025I risultati del secondo giorno. Le Semifinali saranno Piacenza – Brugherio e Civitanova contro Trento, con…

24 Maggio 2025