ATP Madrid, Nadal non chiama il challenge e perde il punto: che discussione con l’arbitro

Dopo l’errore arbitrale che ha condizionato la semifinale di Monte-Carlo tra Sinner e Tsitsipas si torna a parlare di tecnologia sulla terra battuta, ma stavolta per via di un episodio controverso. Stavolta lo scenario è quello della Caja Magica di Madrid e il protagonista è Rafael Nadal. A differenza del torneo del Principato, nel Masters 1000 spagnolo c’è l’occhio di falco (che dal 2025 verrà adottato in tutti i tornei del circuito e in qualsiasi superfice). A Madrid, dunque, in caso di punto dubbio, non bisogna segnare il colpo a terra dopo aver fermato il gioco – chiedendo così la verifica “umana” al giudice di sedia – ma bisogna chiamare il challenge. 

L’episodio tra Nadal e De Minaur

Tutto questo, però, non è stato fatto da Nadal nel match contro De Minaur. Accade tutto nel terzo game del primo set. Lo spagnolo, sotto 15-30 sul suo turno di servizio, si ferma e segna a terra un colpo dubbio dell’australiano che, intanto, chiude il punto. Il giudice di sedia, il britannico Fergus Murphy, non scende per la verifica, ma chiama il 15-40. Il motivo? Nadal non ha richiesto il challenge per la verifica elettronica. Una decisione che ha scatenato la rabbia del maiorchino, accompagnata dai fischi del pubblico nei confronti dell’arbitro. “In questi casi devi chiedere rapidamente il challenge” ha spiegato Murphy, cercando di placare l’ira di Nadal. Il replay ha poi certificato che la palla era effettivamente fuori, ma il punto non ha inciso ai fini del risultato vista la vittoria in due set di Rafa.


leggi anche

Eterno Nadal: batte De Minaur e vola al 3° turno

Articoli recenti

  • Volley

Lube, intesa con Studio 7TV HD. Prima diretta la presentazione di Noa

A.S. Volley Lube annuncia la nascita di una nuova partnership sul fronte televisivo. Il Club vicecampione d’Italia si lega a Studio 7TV HD per…

2 Settembre 2025
  • Volley

Central Cargo insieme all’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Central Cargo è un’azienda in continua crescita, specializzata nelle spedizioni internazionali via aereo, mare, terra e ferrovia, servizi doganali e…

2 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 10^ tappa in diretta live

Dopo il giorno di riposo a Pamplona, la Vuelta riparte con una frazione insidiosa: 175 km con traguardo in quota…

2 Settembre 2025
  • Volley

Domotek, raduno, progetti ed entusiasmo

Si è tenuto ieri sera, presso il ristorante “La Corte”, il primo raduno ufficiale della Domotek Volley Reggio Calabria per…

2 Settembre 2025
  • Volley

Sensazioni ed emozioni per la Romeo Sorrento in A2

Proseguono con grinta gli allenamenti dei ragazzi della Romeo Sorrento per la prima stagione in serie A2. Le prime parole…

2 Settembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi e Domenico Pace con la Nazionale verso i Mondiali

Piacenza, 2 settembre 2025 – Il centrale Gianluca Galassi e il libero Domenico Pace, giocatori di Gas Sales Bluenergy Volley…

2 Settembre 2025